Spettacoli
19 Febbraio 2020
Il noto oste su Sky per quattro venerdì consecutivi dal 21 febbraio

“Giorgione a Ferrara”, in onda le quattro puntate registrate in autunno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nell’ambito della serie televisiva che vede il noto oste Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, scendere lungo il Po alla ricerca di prodotti agroalimentari di eccellenza per farne gustose ricette, andranno in onda sul canale 412 di Sky, che ospita Gambero Rosso Channel, le quattro puntate registrate a Ferrara nell’autunno scorso.

Le puntate saranno trasmesse in prima visione alle 21:30 di quattro venerdì consecutivi: 21 e 28 febbraio, 6 e 13 marzo. Ogni puntata verrà replicata diverse volte.

“Giorgione orto e cucina”, questo il titolo originario del programma, va in onda su Gambero Rosso Channel dal 2012 e, data l’originalità, l’affabilità e la “filosofia” gastronomica e di vita del protagonista, che si rifà alle tradizioni locali e non indugia negli intingoli, ponendosi agli antipodi della moderna cucina stellata, raccoglie oltre 2 milioni di telespettatori per ogni puntata.

Nel ferrarese vedremo Giorgione cucinare presso l’agriturismo Le Pradine di Mirabello, che ha ospitato la troupe durante le riprese e gli ha offerto il prodotto di cui l’azienda può farsi vanto, l’Antico Condimento Cristoforo da Messisbugo. Lo seguiremo inoltre alle prese con la ricerca dei tartufi nel Bosco della Panfilia, e ad ascoltare stupito di come è pervenuta fino ai giorni nostri la preziosa e segreta ricetta del Caviale di storione del Po, che ancora produce l’agriturismo Le Occare di Runco. Infine il fantasioso cuoco non mancherà di proporre una sua versione della salama da sugo ricevuta dal Panificio Cappelli di Ferrara, e si servirà della dolcezza della zucca violina prodotta dall’azienda agricola Biopastoreria di Ro, acquistata presso la Bottega degli Orti che si nasconde in città sotto le sue antiche mura.

Giorgione sbarcherà alla Darsena di Ferrara a bordo del battello La Nena, e da lì riprenderà il suo viaggio verso il Delta.

Tra una ricetta e l’altra, lo vedremo anche comprendere come il territorio ferrarese, che giace per oltre la metà della superficie sotto il livello del mare, sia legato al Po e alla bonifica idraulica, mentre dialogherà con lo storico del Comune di Ferrara Francesco Scafuri, nei pressi del padimetro in Piazza Savonarola, e con il presidente del Consorzio di Bonifica Franco Dalle Vacche, presso l’impianto idrovoro Sant’Antonino di Cona.

Il programma è stato realizzato con il contributo del Comune di Ferrara, della Società Holding Ferrara Servizi e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, oltre che con il fattivo sostegno del Comune di Terre del Reno.

La produzione è stata curata da Michele Milani per MiCom, con la collaborazione del concittadino Roberto Giacometti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com