Meteo
15 Febbraio 2020
L’Inverno 2019/2020 stenta a decollare e con esso latitano anche le precipitazioni: ecco la situazione in Emilia-Romagna

Pioggia e neve: il 2020 è ancora a secco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Buca Monte Cimone

di Andrea Ricci

Un bilancio finora molto povero, in termini di precipitazioni piovose e nevose: il 2020 è iniziato da 45 giorni e all’appello mancano le perturbazioni invernali in grado di portare pioggia e neve in modo diffuso.

La costante presenza di forti correnti zonali ha determinato il dominio pressochè incontrastato dell’Alta Pressione sull’Emilia-Romagna, la quale ha tenuto a debita distanza le perturbazioni atlantiche cariche di instabilità.

Sono stati appena due i veloci fronti perturbati in grado di portare precipitazioni sulla nostra regione, quello del 17-18 Gennaio e quello del 24-25 Gennaio. Poi il nulla, verrebbe da dire: perchè il mese di Febbraio, ad eccezione del fronte di rovesci transitato nella notte del 14, non ha sortito alcun fenomeno piovoso o nevoso in Emilia-Romagna.

Accumuli nelle città

Prendendo in considerazione gli accumuli di pioggia a partire dall’1 gennaio sino al 14 febbraio, vediamo quanti millimetri mancano all’appello nelle principali città:

Piacenza 25.0 mm (-47 mm);
Parma 16.8 mm (-55 mm);
Reggio Emilia 20.0 mm (-41 mm);
Modena 17.6 mm (-50 mm);
Bologna 20.2 mm (-57 mm);
Ferrara 29.0 mm (-28 mm);
Ravenna 16.0 mm (-49 mm);
Forlì 12.2 mm (-63 mm);
Cesena 11.0 mm (-61 mm);
Rimini 8.0 mm (-66 mm).

Come diretta conseguenza del clima secco e mite di questi primi 45 giorni dell’anno 2020, anche l’Appennino emiliano-romagnolo si mostra spoglio di qualsiasi veste bianca di stampo invernale.

Poche altre volte negli inverni del passato si sono registrate condizioni così critiche in termini di innevamento in quota: casi simili capitarono nella stagione 1973/1974 e in quella del famoso “Anticiclone dei 100 giorni” 1989/1990.

Si scia solamente su neve sparata artificialmente all’interno del circuito delle piste. Al di fuori di esso, il paesaggio assume connotati autunnali, spoglio e senza neve.

Articolo offerto da Centro Meteo Emilia Romagna

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com