Attualità
15 Febbraio 2020
Lavori in via Previati. Interventi su strade, infrastrutture, illuminazione e reti di servizi. Abbattimenti di alberi pericolanti

Terminato il restauro di Schifanoia, proseguono le opere su altri edifici monumentali

di Redazione | 21 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 17 al 23 febbraio nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– In via Previati lavori di ripristino della pavimentazione, con chiusura al transito
Prenderanno il via martedì 18 febbraio i lavori a cura del Comune di Ferrara per la manutenzione della pavimentazione stradale in cubetti di porfido, in via Previati, a Ferrara, sotto il fornice ubicato tra i numeri civici 1 e 7. Per permetterne l’esecuzione, fino al termine degli interventi, della durata presunta di 15 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), sarà chiuso al transito (eccetto autorizzati) il tratto di via Previati compreso tra via Mentessi e via Borgo dei Leoni. Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione) i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. E’ inoltre prevista la revoca temporanea della Zona a Traffico Limitato (Ztl) in: corso Ercole I d’Este, tratto compreso tra largo Castello e via Padiglioni, in via Padiglioni, e in via Borgo dei Leoni, tratto compreso tra via Padiglioni e via Previati. Pertanto, i veicoli che da viale Cavour dovranno accedere in via Borgo dei Leoni, dovranno utilizzare il percorso alternativo con accesso da corso Ercole I d’Este – via Padiglioni – via Borgo dei Leoni. Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito solo in condizioni di massima sicurezza. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– In piazza Sacrati in corso il rifacimento della pavimentazione in porfido con modifiche alla circolazione
Sono in corso dal 27 gennaio i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento delle porzioni di pavimentazione stradale in cubetti di porfido sul lato sud di piazza Sacrati (all’esterno dell’area di parcheggio, nell’area antistante l’edicola e la piadineria) e nel tratto di via Garibaldi tra via Croce Bianca e via Vegri. Per consentirne l’esecuzione, fino alla fine dei lavori, della durata presunta di 5 settimane, salvo avverse condizioni meteo, il transito veicolare su via Garibaldi, proveniente da corso Isonzo, sarà indirizzato, nei tratti interessati dall’intervento, all’utilizzo di una sola porzione di carreggiata delimitata.
Nel tratto di via Garibaldi tra via Croce Bianca e via Boccacanale di Santo Stefano sarà invertito il senso unico di marcia con obbligo di svolta a destra all’intersezione con Boccacanale di Santo Stefano. Il parcheggio di piazza Sacrati sarà accessibile solo da via Spadari. In piazza Sacrati i tratti stradali fronte civici dispari e fronte civici pari saranno a doppio senso di circolazione, ed entrambi a fondo chiuso. Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito solo in condizioni di massima sicurezza. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

PIAZZE CENTRO STORICO

– In corso l’ultima fase della riqualificazione di piazza Ariostea
Dopo il rifacimento dell’illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in fase conclusiva gli interventi per il restyling delle gradonate, dell’anello e del verde. Al momento le opere di quest’ultima fase sono sostanzialmente terminate, restano da eseguire lavori di finitura per quanto riguarda la parte centrale a verde, in vista della riapertura della piazza prevista per il 20 febbraio prossimo.

BENI MONUMENTALI

– Restauro e riqualificazione della sede museale di Palazzo Schifanoia
Si sono conclusi l’11 febbraio a palazzo Schifanoia, a Ferrara, i lavori per la riparazione e il miglioramento strutturale post sisma dell’edificio storico e per la protezione degli apparati decorativi e dei soffitti lignei. Rimangono alcune lavorazioni di piccola entità, da ultimare nelle prossime settimane, marginali e non incidenti sull’uso e sulla funzionalità dell’edificio. L’intervento è stata finanziato con fondi regionali per la ricostruzione post sisma e con fondi comunali da rimborsi assicurativi per un importo complessivo di oltre 2 milioni e 900mila euro.

– Messa in sicurezza del complesso dell’ex chiesa e convento di Santa Caterina Martire (ex Ipsia)
Fin dall’inizio cantiere, consegnato il 28 ottobre 2019, le gravi condizioni del complesso hanno richiesto massima cautela nel procedere alle lavorazioni di messa in sicurezza per garantire l’incolumità degli operatori, con modifiche nell’organizzazione e nelle modalità esecutive delle lavorazioni che hanno richiesto una precauzionale lentezza e quindi maggiore tempo; circostanze che hanno portato alla concessione di una proroga richiesta dall’impresa di quaranta giorni sui tempi  contrattuali (stabiliti in novanta giorni naturali consecutivi dalla data di consegna dei lavori) per effetto della quale la data di ultimazione diviene il 5 marzo 2020. Inoltre, man mano che si avanza nelle parti del complesso prima inaccessibile si manifestano diversi problemi relativi alle condizioni strutturali per i quali sono richieste lavorazioni non previste nel progetto iniziale e/o viene ravvisata la necessità di eseguire maggiori quantità di lavorazioni già previste.
In conseguenza di dette esigenze sono stati concordati nuovi prezzi ed è stata predisposta una perizia di variante e suppletiva (in corso di approvazione). Detta perizia, che può solo recuperare il ribasso di gara per rimanere nell’importo complessivo di progetto, consente di tamponare le situazioni prioritarie riscontrate nei vari corpi edilizi senza esaurire di fatto le lavorazioni di messa in sicurezza e mantenimento necessarie per la salvaguardia del complesso ex chiesa e convento di Santa Caterina Martire – ex Ipsia. Le condizioni generali del manto di copertura, infatti, sono in diverse porzioni talmente pessime da fare entrare copiosamente l’acqua piovana, non consentendo di preservare anche solo per uno o due anni (tempo stimato per la predisposizione, approvazione, affidamento, del progetto di riparazione e miglioramento sismico) il già precario stato delle strutture lignee sottostanti e scongiurare possibili futuri crolli. La necessità di fare seguire un intervento integrativo è già stata rappresentata agli uffici preposti della Regione Emilia Romagna.

– Ristrutturazione e restauro post sisma della chiesa di S. Maria della Consolazione
Proseguono i lavori, consegnati dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice il 3 settembre 2019, per il miglioramento strutturale post-sisma e il completamento del restauro della chiesa di S. Maria della Consolazione in via Mortara a Ferrara.

– Lavori di rimaneggiamento del manto di copertura dell’ala sud del Palazzo Municipale
Sono in corso, dal settembre 2019, i lavori di rimaneggiamento del manto di copertura dell’ala sud del Palazzo Municipale di Ferrara. Gli interventi riguardano la sola falda prospiciente la piazza del Municipio, a completamento di quelli eseguiti in anni recenti nella parte verso la via Cortevecchia, e consentiranno di far fronte ad alcuni recenti episodi di infiltrazioni di acqua piovana nei locali sottostanti. L’intervento avrà una durata di circa cinque mesi.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della Cappella Revedin (via Bologna,  Ferrara)
I lavori sono iniziati l’8 maggio 2018. Sono in corso le opere di consolidamento strutturale post sisma tra cui la ricostruzione della copertura lignea mediante l’inserimento di elementi metallici di collegamento. La fine lavori è prevista nella primavera 2020.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della Torre dell’Orologio (corso Porta Reno 11, Ferrara)
Il cantiere è in fase di ultimazione. Sono in corso le opere di tinteggiatura riguardanti il vano scala, la realizzazione di botole per l’accesso al sottotetto ed al vano orologio e l’intervento di verifica ed eventuale consolidamento alla sommità della Torre.

– Lavori di riparazione con rafforzamento locale post sisma del complesso della Chiesa di S. Maria della Visitazione (detta della Madonnina) e della Canonica
Il complesso è composto da Chiesa, Canonica, Convento. I lavori di riparazione con rafforzamento locale post – sisma sono iniziati il 18 marzo 2019. E’ stata eseguita la messa in sicurezza delle volte della Chiesa, sono stati eseguiti interventi di consolidamento dei solai della Canonica  e del Convento. Sono in corso i lavori di consolidamento del coperto e della relativa struttura portante.

Lavori di recupero strutturale e restauro del Baluardo dell’Amore (II Lotto – II Stralcio – Parco Archeologico)
E’ in fase di ultimazione il montaggio della struttura metallica per la passerella di collegamento del percorso sopramura. Nel mentre, è in produzione il cancello esterno di accesso dalla via Baluardi. Seguiranno infine le opere di finitura e di pulizia delle murature.

– Lavori di riparazione e rafforzamento locale post sisma del Monastero di S. Antonio in Polesine a Ferrara: Chiesa – Campanile – Convento
I lavori di consolidamento all’interno del complesso conventuale sono suddivisi e identificabili in due zone ben distinte: zona del coro-campanile e zona del noviziato. Nella zona del coro, a livello dell’estradosso delle tre volte affrescate, dell’adiacente cappella del Rosario e del campanile i lavori di consolidamento di solai e murature, con cerchiature metalliche e scuci-cuci murari si sono conclusi. I lavori di consolidamento dei coperti sono conclusi, così come quelli nella zona del noviziato. Sono terminati anche i restauri delle superfici decorate all’interno delle cappelle.
A breve cominceranno i lavori di restauro dei soffitti decorati della Chiesa.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’Ex Monastero di S. Paolo – ex Carceri di S. Paolo
E’ terminata la prima fase dei lavori riguardanti il primo chiostro ed il Servizio Commercio ed Attività produttive del Comune ha già effettuato il trasloco nei nuovi uffici liberando cosi il secondo chiostro che sarà oggetto dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma nella seconda fase del cantiere.
Il cantiere sta inoltre proseguendo nella realizzazione della sala polivalente nel locale ex refettorio ed, infine, verrà risistemato il cortile dei carri. La fine dei lavori è prevista per l’estate 2020.

VIABILITA’

– Via della Sbarra e via Fossetta interrotte al transito per lavori del Consorzio di Bonifica
Per consentire lo svolgimento di lavori a cura del Consorzio di Bonifica, da sabato 15 febbraio, fino al termine degli interventi, il tratto di via della Sbarra tra via Olmo Barbino e via Ro, nel territorio comunale di  Ferrara, e il tratto di via Fossetta tra via Copparo e via Vallalbana, saranno chiusi al transito (eccetto autorizzati). Saranno ammessi i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore in entrambi i tratti anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

– In via Boccacanale di Santo Stefano modifiche alla viabilità per lavori
Da lunedì 10 febbraio
, per un periodo di 15 giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, in via Boccacanale di Santo Stefano a Ferrara, nel tratto compreso tra via del Mercato e via Centoversuri, la circolazione sarà indirizzata sul lato destro della carreggiata (con revoca temporanea degli stalli di sosta a pagamento e di quello riservato ai disabili) per consentire l’esecuzione di lavori di allaccio al teleriscaldamento. Il marciapiede interessato dall’area di cantiere sarà inibito al transito pedonale; i pedoni, pertanto, verranno indirizzati all’utilizzo di quello sul lato opposto. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Il sottopasso di via Ravenna interdetto a pedoni e ciclisti per dieci giorni per lavori
Proseguirà ancora per tutta la prossima settimana
l’interdizione del sottopasso di via Ravenna sarà a pedoni e ciclisti (dalle 0 alle 24) per consentire lo svolgimento di lavori, a cura di Hera spa, di adeguamento dell’impianto di sollevamento (con installazione di una seconda pompa e della relativa tubazione con recapito finale nella fognatura esistente). Pedoni e ciclisti potranno utilizzare come percorso alternativo le vie Boschetto e Marvelli.

VERDE PUBBLICO

– In programma una serie di abbattimenti di alberi e piante con patologie o problemi di stabilità
Sono stati programmati con l’intento di garantire la pubblica incolumità gli interventi di abbattimento di una serie di piante e alberi nel territorio comunale di Ferrara decisi sulla base degli esiti di indagini di stabilità strumentali eseguite da tecnici abilitati. Gli abbattimenti, che sono partiti in questi giorni e proseguiranno nelle prossime settimane, sono coordinati dall’Ufficio Verde del Comune e supportati dalle necessarie autorizzazioni da parte del Servizio Fitosanitario Regionale (con particolare riferimento al D.M. 29 febbraio 2012- cancro colorato del platano). I lavori sono eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl.
Questo l’elenco delle vie e degli alberi interessati dagli interventi di abbattimento:
– Via Isabella D’Este, 31: abbattimento 1 acero secco
– Viale Orlando Furioso: abbattimento pioppo a seguito di indagini di stabilità
– Via Picelli, Chiosco “Il Covo”: abbattimento 1 acero pericoloso perché inclinato sulla strada
– Via Darsena 82-87: abbattimento 1 acero in pessime condizioni fitosanitarie
– Piazza Gobetti: abbattimento cercis a seguito di indagini di stabilità
– Parco Massari: abbattimento 5 piante secche dopo nulla Soprintendenza)
– Via Ripagrande, piazzetta Gusmaria: abbattimento 2 aceri in pessime condizioni fitosanitarie
– Via Chailly, 5: abbattimento di un arbusto invasivo che danneggia il tetto dell’edificio
– Via Fabbri dopo incrocio via Goretti: abbattimento di una pianta secca
– Via Pietro Lana: abbattimento di 1 bagolaro con carie al colletto + 1 abbattimento di una sofora con carie al fusto e branche
– Scuola Media De Pisis: abbattimento 2 aceri negundi in pessimo stato vegetativo che danno su via dell’Amicizia
– Scuola materna Aquilone: abbattimento di un bagolaro a seguito di indagini di stabilità
– Via Trotti Mosti: abbattimento di 8 piante secche
– Via Bassa, 145-145 a S. Egidio: abbattimento 3 olmi secchi
– Via Bologna S. Martino: abbattimento piante secche sulla statale nel tratto di competenza
– Via Bologna Montalbano: abbattimento piante secche sulla statale nel tratto di competenza
– Via Bottazzi Montalbano: abbattimento abeti a rischio schianto
– Via Canapa (vicino motorizzazione): abbattimento 8 pioppi pericolanti dalla ex discarica
– Via Padova: abbattimento pioppo a seguito di indagini di stabilità
– Via Vivaldi, 8: abbattimento 1 tiglio a seguito di indagini di stabilità
– Scuola materna Mongolfiera Cassana: abbattimento 2 pianteragioni di sicurezza e pubblica incolumità
– Via Ca’ Bruciate fronte civ 59: abbattimento 1 olmo a seguito indagini stabilità
– Via Comacchio – Cona: abbattimento di alcuni platani a seguito indagini stabilità + 1 platano in pessime condizioni fitosanitarie
– Via Massafiscaglia 311 Viconovo: abbattimento 1 pioppo secco
– Via Matrana: abbattimento 2 olmi secchi
– Via Caretti retro 47: eliminazione acero spontaneo sulla recinzione
– Via Cedri area in adozione a privati: abbattimento di 3 salici pericolosi + 1 pioppo in pessimo stato vegetativo
– Via Comacchio: abbattimento 8 platani a seguito di indagini di stabilità
– Via Comacchio 316: abbattimento 3 platani con cancro colorato
– Via Crispa, 48c: abbattimento 2 prunus sul bauletto in pessime condizioni fitosanitarie
– Ex elem. Bombonati v. Ravenna: abbattimento 1 cipressino inclinato/pericoloso+ 2 aceri in pessime condizioni
– Via Frutteti-via Mimosa: abbattimento 1 acero secco
– Via Pomposa, 155: abbattimento robinia in pessime condizioni fitosanitarie + prunus con ramo spezzato in pessime condizioni
– Via Scorsuro: abbattimento 3 olmi secchi
– Via Valle Mantello: abbattimento 2 aceri in pessime condizioni fitosanitarie
– Via Verde: abbattimento 1 platano a seguito di indagini di stabilità
– Via Zanatta, 17: abbattimento 1 robinia in pessime condizioni fitosanitarie
– Area verde retro chiesa di via Panetti: abbattimento 3 aceri negundi in pessime condizioni fitosanitarie
– Via Bassa 182: abbattimento 2 olmi secchi
– Via Padova: abbattimento 1 robinia pericolante appoggiata su altra pianta.

– Un nuovo boschetto nell’area tra via Carli e via Turoldo
E’ prevista entro la prossima primavera la conclusione dei lavori di rimboschimento nell’area di recente acquisizione comunale situata tra via Carli e via Turoldo. Il progetto prevede la realizzazione di un boschetto su di una superficie di circa 16.000 metri quadrati, costituito da una siepe esterna e più filari arborati, con struttura disposta in file curvilinee e composto da circa 200 alberi di prima grandezza (Celtis australis, Juglans regia, Populus alba, Quercus robur, Tilia cordata, Ulmus minor), 600 alberi di seconda grandezza (Acer campestre, Carpinus betulus, Fraxinus angustifolia, Malus domestica, Morus alba, Ulmus pumila), e circa 1.600 piante arbustive costituite prevalentemente da specie autoctone.

MOBILITA’ SOSTENIBILE E SICURA

– In via Bologna un nuovo attraversamento pedonale con lampeggianti
Hanno preso il via martedì 14 gennaio i lavori per la realizzazione in via Bologna 513 di un nuovo attraversamento pedonale con illuminazione puntuale e lampeggianti funzionanti con sensori. L’intervento è volto a consentire agli utenti delle attività commerciali (presenti su entrambi i lati della strada) ed ai cittadini che devono conferire i rifiuti nell’isola ecologica esistente, di attraversare in sicurezza. Nel periodo di esecuzione dei lavori sulla strada interessata saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure, mentre i cicli ed i pedoni saranno alternativamente deviati, con opportuna segnalazione. L’intervento rientra nel programma di opere previste dal Comune di Ferrara per migliorare la sicurezza stradale e in particolare la circolazione dei pedoni in una serie di strade del territorio comunale. La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la “Progetto Segnaletica srl” di Campogalliano (Mo). La ditta subappaltatrice per le lavorazioni edili è “Eurotech srl” di Ferrara. La ditta operante con sub-contratto per l’operazione di “microtunneling” è la “Ruspal srl” di Mirandola (Mo).

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– Interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale: in corso interventi ad Aguscello
Gli interventi in corso nel territorio comunale per l’efficientamento energetico e l’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione, con la sostituzione di 1610 apparecchi di illuminazione esistenti, proseguiranno la prossima settimana nella frazione di Aguscello dove saranno interessate le vie De Sica, Buzzoni e Ravà.

LAVORI A CURA DI HERA

– Interventi di scavo per posa di condotte
Proseguono a Ferrara i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento  in via G. Casazza (zona Barco) e in via Ortigara. In corso anche la posa di nuove condotte idriche in via C. Colombo, nel tratto da via Finati a via Sutter, in via M. Gioia, nel tratto da via Vespucci a via Colombo, in via F. Sutter, nel tratto da via Colombo a via Canal Bianco, in piazza Castello e in via Musico, nel tratto da via Catena in località Fondo Reno.
In via Ravenna, all’altezza del sottopasso ferroviario sono invece in corso interventi di manutenzione dell’impianto di sollevamento fognario.

INTERVENTI DI POSA DI IMPIANTI IN FIBRA OTTICA

Sono attualmente sospesi i lavori, a cura della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, via Fabbri e laterali, via Montebello e laterali, via Mortara e laterali, via Svizzera e laterali (zona Quacchio), via Malpasso e laterali, via Francia, via Pacinotti e laterali, via Portogallo, via Algeria e laterali.

INFRASTRUTTURE

– Manutenzione ordinaria ponti: partiti lavori ai parapetti del cavalcaferrovia di via Bonzagni
E’ il cavalcaferrovia di via Bonzagni il primo dei ponti del territorio comunale a essere interessato dai lavori di manutenzione ordinaria programmati dal Comune di Ferrara con un appalto per il 2020. Gli interventi, partiti il 5 febbraio scorso, riguarderanno in queste prime settimane la manutenzione dei parapetti in calcestruzzo presenti sulla campata ferroviaria del cavalcaferrovia. Parapetti che sono già stati oggetto di un primo intervento manutentivo nel corso del 2019, svolto in orario notturno in coordinamento con Rfi- Rete Ferroviaria Italiana. In quell’occasione i lavori hanno riguardato le superfici esterne, aggettanti sulla ferrovia, dei parapetti in calcestruzzo; mentre ora si interverrà sul lato interno. Gli interventi saranno eseguiti senza prevedere interruzioni della circolazione, ma solo un modesto restringimento della carreggiata. Nelle settimane scorse, sempre sull’infrastruttura di via Bonzagni si è proceduto alla sostituzione di tutti i pluviali di scolo delle acque meteoriche. E lo stesso cavalcaferrovia sarà oggetto anche di lavori straordinari inseriti dall’Amministrazione comunale nel piano triennale delle opere pubbliche, con un finanziamento già per il 2020. L’appalto 2020 per la manutenzione ordinaria di ponti e viadotti affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Geo Costruzioni srl proseguirà poi nei prossimi mesi con i lavori che via via si renderanno necessari sulla base di esigenze e richieste provenienti dal territorio.

– In corso le fasi finali della realizzazione del nuovo ponte metallico sul Po di Volano in via Golena
Sono in corso le fasi finali della realizzazione del ponte metallico sul Po di Volano in via Golena (Cocomaro di Cona, Ferrara), a collegamento tra la via Comacchio e via della Ginestra. Il montaggio del ponte metallico è terminato, con l’arrivo sull’altra sponda e il varo. Il 13 gennaio hanno preso il via i lavori di posa dei sottofondi per la realizzazione delle rampe di raccordo di via Golena al ponte e contestualmente è iniziato il posizionamento delle tubazioni dei sottoservizi (acqua, fognatura e illuminazione) sulla struttura del ponte. Al momento sono già state portate a termine le opere edili di predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione e dell’impianto telefonico di Tim e restano da eseguire i lavori di competenza di Hera per l’esecuzione dei raccordi al ponte dei propri impianti idrico e fognario.  A seguire, interverrà nuovamente il Comune di Ferrara per la posa in opera sulla struttura del ponte delle tubazioni in acciaio relative agli impianti idrico, fognario, di pubblica illuminazione e di telefonia. Dopodiché si procederà con la realizzazione delle opere stradali (rampe di accesso al ponte-sottofondi e asfalti, segnaletica verticale ed orizzontale), ed il collaudo del ponte. L’area di cantiere occupa buona parte della carreggiata stradale di via Golena, sulla quale è in vigore il divieto di sosta per tutta la durata dell’intervento, sull’intero tratto di via Golena nel lato da via Comacchio, e su parte della stessa via nel lato da via della Ginestra. E’ comunque garantito il transito dei veicoli da e verso le proprietà private e il transito dei pedoni lungo la passerella ciclo-pedonale.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, con prescrizione di una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t. Il nuovo ponte risulterà nella medesima posizione di quello precedente, ma leggermente rialzato rispetto al livello precedente.

EDILIZIA PUBBLICA

– Interventi di ripristino e miglioramento sismico alla Caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara
Sono iniziati lunedì 27 gennaio i lavori di ripristino e miglioramento sismico della Caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara, previsti nell’ambito degli interventi post sisma finanziati dalla Regione Emilia Romagna. I lavori, per i quali il comune di Ferrara è stato nominato stazione appaltante e beneficiario dei finanziamenti regionali, avranno una durata prevista di 65 giorni, per un importo complessivo di 500.000 euro. L’impresa esecutrice dei lavori è la Società Albieri srl. – Ferrara

– In conclusione ilavori di messa in sicurezza e rifacimento del muro di via Piangipane
Termineranno nei prossimi giorni i lavori, partiti il 4 novembre 2019, per il rifacimento del muro di recinzione della Casa di Riposo in via Piangipane, a Ferrara, danneggiato dal sisma 2012. I lavori sono finanziati con fondi della Regione Emilia Romagna assegnati direttamente all’Asp che si è avvalsa del Servizio Tecnico ed Amministrativo del Comune per progettazione, direzione lavori e svolgimento gara d’appalto.Il tempo di realizzazione è previsto in 60 giorni lavorativi. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Moretti Srl di Ferrara. L’importo complessivo dell’appalto è di € 192.465,00.
VIABILITA’: Per permettere l’esecuzione dell’intervento, in corso Porta Reno, sul lato dei numeri civici pari, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Piangipane ed il numero civico 88 è revocata la pista ciclabile e interrotto il marciapiede. Il transito ciclabile è indirizzato all’utilizzo della carreggiata stradale, mentre il transito pedonale sarà indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto, in corrispondenza di via Carlo Mayr. In via Piangipane, sul lato dei civici pari, a partire dal tratto corrispondente all’attraversamento pedonale in prossimità di via Succi fino all’intersezione con corso Porta Reno il marciapiede è interrotto e il transito pedonale è indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto. L’attraversamento pedonale di via Piangipane in corrispondenza dell’intersezione con corso Porta Reno è interdetto, pertanto, anche ai pedoni provenienti da via Bologna o da via J.F.Kennedy che sono indirizzati all’utilizzo dell’attraversamento pedonale di piazza Travaglio. L’esecuzione dei lavori sarà svolta per fasi.

– Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell’edificio A dell’ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l’intervento di miglioramento sismico nell’edificio A dell’ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un’azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un’apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l’eccentricità del centro di massa. I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all’interno del comparto. La durata complessiva dell’intervento è prevista in 162 giorni lavorativi. L’impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna. L’importo complessivo dell’interventi è di € 483.250,10

Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l’inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l’abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l’ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio. La durata complessiva dell’intervento è prevista in 437 giorni lavorativi. L’impresa esecutrice è la Ditta Ati Baschieri Srl Sassuolo e Ocam Srl Formigine. L’importo complessivo dell’intervento è di € 1.077.207.75

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di manutenzione alla scuola primaria Matteotti
Proseguono alla scuola primaria Matteotti, a Ferrara, gli interventi di manutenzione iniziati il 21 dicembre scorso, per infiltrazioni e sistemazione dei bagni e di un’aula didattica al primo piano. In programma lavori di ripristino intonaci, tinteggiature e ripristino della funzionalità degli impianti di scarico e adduzione (termine previsto il 28 febbraio).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com