Lettere al Direttore
13 Febbraio 2020

I dipendenti del Teatro ricordano Nestor

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ecocardiografia CUP: lieta sorpresa alla Quisisana

Dato che il medico di base aveva prescritto a mio marito un'ecocardiografia, abbiamo prenotato tempo addietro tale esame tramite il CUP e ci è stato indicato, come prima data utile a Ferrara, il Poliambulatorio convenzionato della Quisisana. La cosa non mi ha...

Le multe chi le fa?

Martedì sera verso mezzanotte. Passeggiando in zona Stadio, arrivo in Via Maro Poledrelli dove vedo in lontananza un'auto della polizia locale fermarsi all'incrocio con Corso Isonzo e due vigili scendere e cominciare a passeggiare tra le varie auto posteggiate...

Un grazie al Ps e a Medicina Interna di Cona da un figlio

Gentili Dottori e Personale Sanitario del Pronto Soccorso e del Reparto di Medicina Interna dell'Ospedale di Cona, Mi rivolgo a Voi con un cuore colmo di gratitudine e ammirazione per il vostro straordinario impegno e dedizione nel salvare la vita della mia adorata...

Desideriamo ricordare il nostro collega, l’artista Nestor Fabian Donato, che se ne è andato troppo in fretta, e di cui rimarranno per sempre nei nostri ricordi la simpatia, il senso dell’umorismo, il suo essere sopra alle righe e fuori dagli schemi, l’allegria che portava quando era in mezzo a noi.

Nato in Argentina in una famiglia di origini italiane (il padre, Gaetano, vi era giunto dalla Calabria, diventando poi un maestro falegname e scultore nel laboratorio del Teatro Colon di Buenos Aires), Nestor è arrivato in Italia nel 1990. Dopo essere passato brevemente per Milano, si è trasferito a Ferrara, che ha sempre sentito come la sua città: andato più volte in Argentina per dei soggiorni di alcuni mesi, ha sempre poi voluto ritornare qui.

Ben presto ha cominciato a lavorare come tecnico macchinista al Teatro Comunale, dove ha vissuto la fase importante degli allestimenti lirici diretti da Claudio Abbado e dove ha instaurato alcuni dei rapporti di amicizia che lo hanno accompagnato durante i suoi anni ferraresi. Contemporaneamente ha portato avanti la sua ricerca artistica come pittore (concentrandosi in particolare sulla iconografia di San Sebastiano) e performer, proponendosi come una figura intellettuale dell’eccesso e del paradosso ed esponendo le sue opere in occasione di alcune mostre.

Ci stringiamo attorno e siamo vicini ai familiari del nostro amico, che saluteremo domani giovedì 13 febbraio dalle 9 alle 9.30 alla Camera Crematoria della Certosa.
Ciao Nestor, che la terra ti sia lieve.

I dipendenti del Teatro Comunale di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com