Lettere al Direttore
19 Maggio 2024

L’obiettivo è la “facilitazione”, rispetto all’accesso dell’utenza ai servizi sanitari

di Redazione | 2 min

Ho accettato con entusiasmo l’invito dell’Assessore Andrea Maggi a candidarmi per il consiglio  comunale nella lista civica “Ferrara al Centro”, da lui voluta e promossa e che sostiene la conferma  di Alan Fabbri quale Sindaco.  

Nel 2019 gli elettori hanno espresso una chiara volontà di cambiamento a riguardo  dell’amministrazione della nostra città, dopo decenni di univoca conduzione politica.  Oggi, possiamo affermare che quella scelta si è rivelata opportuna, necessaria e fruttuosa.  Il clima è diverso, più pratico e contestuale, più adeguato ai tempi e alle aspettative rispetto alle  progettualità e ai risultati ottenuti. Anche l’immagine esterna di Ferrara ne ha giovato, sia a livello  regionale che nazionale.  

Per tali motivi, occorre dare continuità al buon governo, procedendo sul sentiero tracciato e avendo  sempre a cuore, quale scopo primario, l’interesse specifico dell’intero territorio e di tutta la  comunità, senza alcuna distinzione.  

La lista civica “Ferrara al Centro” contribuirà in modo sostanziale alla prossima amministrazione, in  termini di determinazione, pragmatismo, moderazione, rispetto delle parti e difesa dei valori  democratici e liberali.  

In quanto medico, con esperienza pluridecennale nell’ambito sanitario, territoriale e ospedaliero,  metto a disposizione le specificità che ho maturato in tanti anni di costante e assidua professione.  In tema di servizi sanitari, sarà indispensabile perseguire il traguardo della “facilitazione”, grazie a  una maggiore “tempestività”, a una migliore “flessibilità” e a un più deciso “coordinamento  sinergico”.  

Occorre dare maggiore spazio e riconoscimento al grande campo della sanità sul territorio.  Occorre mettere ulteriormente in rete quanto è già disponibile e quanto può aggiungersi, non  frapponendo ostacoli e preconcetti.  

Occorre, in definitiva, elaborare strategie e progettualità aggiuntive nell’ottica inderogabile di una  risposta più efficace e in tempo reale alle richieste dell’utenza.  

Si può fare. 

Ruggero Osnato

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com