Politica
29 Gennaio 2020
È un'analisi che cerca equilibrio quella che l'attuale capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, fa del voto di domenica 26 gennaio

Peruffo: “Bonaccini non ha lavorato male, ma a Ferrara bocciatura inevitabile”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Paola Peruffo

“Bonaccini, in diversi ambiti, non ha lavorato male, mostrando lungimiranza politica e strategica, pur con parecchie lacune” e molte di esse si sono viste nel Ferrarese per cui era difficile che “la Giunta di centro-sinistra potesse venir premiata nel nostro territorio”. È un’analisi che cerca equilibrio quella che Paola Peruffo, attuale capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, fa del voto di domenica 26 gennaio.

“Le elezioni regionali hanno fornito messaggi, in alcuni casi molto chiari, sul panorama politico emiliano romagnolo e anche sul piano più strettamente locale – premette la consigliera -. Sondaggi, visibilità mediatica e percezioni avevano fatto ipotizzare a molti che la guida della Regione sarebbe potuta cambiare. Invece non è stato così, pur con un netto predominio del centro-destra nella provincia di Ferrara, contrariamente ai maggiori centri dell’Emilia”. I motivi del successo della destra – quasi esclusivamente leghista in realtà – nel Ferrarese, sono, secondo Peruffo, da ricercarsi nelle “scelte, per molti casi incomprensibili, relative alla sanità locale, alla carenza di infrastrutture stradali e ferroviarie, allo scarso supporto al turismo costiero, oltre all’apporto inconsistenza nel rilancio imprenditoriale di un territorio deficitario per lavoro e presenza di aziende”.

“Le ultime promesse di Bonaccini, in relazione a Ferrara, sono state quelle del rilancio del comparto agricolo, attraverso l’esportazione dei nostri prodotti vero oriente, la realizzazione della Cispadana e la creazione di un collegamento ferroviario con Comacchio e i Lidi – osserva Peruffo -: Staremo a vedere, in questi 5 anni, se e come queste promesse, non realizzate precedentemente, troveranno concretezza”.

“Spero anche, in via generale, che ci sia una svolta dal punto di vista comunicativo – continua Peruffo -. Abbiamo assistito a una pessima campagna elettorale, dove si è parlato più di querele, chat, telefonate nascoste, colpi di teatro che non di impegni concreti per lo sviluppo e la risoluzione dei problemi della collettività. Capisco le necessità di audience e la fame di gossip, ma la politica, per come la intendo, è fatta di serietà, preparazione e impegno sui temi concreti, utilizzando nel modo più profiquo le risorse disponibili. Un augurio – conclude la consigliera – rivolto anche al mio partito, Forza Italia, che deve necessariamente ritrovare un’identità, purtroppo fortemente smarrita, pur con tanti elettori moderati che chiedono incisività e una presa di posizione sui principali temi dell’agenda politica a tutti i livelli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com