Lagosanto
25 Gennaio 2020
La mozione in Commissione Socio Sanitaria, Bertarelli: "Ritengono la Pma un contentino sufficiente e negano anche la pediatria H24, in barba ai proclami di Bonaccini"

Il sindaco di Lagosanto: “Riaprire il Punto Nascite al Delta”, dall’Azienda un ‘secco No’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. Riaprire il punto nascita del Delta, ma anche il laboratorio di emodinamica, oltre ad assicurare un pediatra H24. Sono le ambiziose richieste portate dal sindaco di Lagosanto Cristian Bertarelli davanti alla Commissione Socio Sanitaria Territoriale, che giovedì mattina ha riunito i rappresentanti dei Comuni del distretto sud-est dell’azienda sanitaria locale.

L’elemento certamente più eclatante della ‘mozione Bertarelli’ è proprio quello legato al Punto Nascita dell’ospedale del Delta, chiuso esattamente 3 anni fa in un clima locale di generale disapprovazione. A troncare ogni ‘volo pindarico’ del sindaco ci ha pensato, già in sede di riunione, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Anna di Ferrara, Tiziano Corradori.

“Un secco No a tutte e tre le richieste – riporta Bertarelli – , a dimostrazione che le evocazioni del governatore uscente Stefano Bonacchini, che alla stampa di recente ha parlato di riapertura dei punti nascita della regione, non valgono nella nostra provincia. Una negazione che tra l’altro – aggiunge – è stata motivata più che per motivi di sicurezza per meri motivi di costi economici. Circa la chiusura del 2017, mi è stato detto che per ‘facilitarla’ l’azienda ospedaliera ha ‘smollato’ un suo servizio, un ‘brillantino’ per compensare quanto era stato sottratto a Lagosanto.

In altre parole, Bertarelli sostiene che Corradori abbia indicato il reparto di Procreazione Medicalmente Assistita (effettivamente operativo dal 2018 al Delta) come una contentino utile ad indorare la pillola della chiusura del Punto Nascita. “Trovo tutto ciò inaccettabile e per questo intendo portare questa situazione a conoscenza di tutti i cittadini del distretto. Continuerò a lottare – assicura Bertarelli – poiché ai gravi errori, compiuti in passato da chi mi ha preceduto, venga messo rimedio e ovviamente conto sulla vittoria di Lucia Borgonzoni alle elezioni Regionali, che potrà intervenire sulle politiche sanitarie di questa Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com