Politica
18 Gennaio 2020
Lodi contro l'inviato di La7: "In politica farà strada, ma non come Naomo". E Solaroli riesce a 'dribblare' i microfoni

La Lega alza il muro dei ‘no comment’. E Fabbri non partecipa alla riunione

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Lodi intervistato dall’inviato di La7 Alessio Lasta

È una lunga serie di “no comment” e “dobbiamo ancora valutare” quella che accompagna l’ingresso dei consiglieri della Lega in Comune, dove alle 15:30 inizia la riunione a porte chiuse in cui si discuterà dello scandalo che ha investito Stefano Solaroli, che secondo quanto emerso da un’inchiesta di Piazza Pulita (La7) ha offerto un posto di lavoro in Comune ad Anna Ferraresi in cambio delle sue dimissioni dal consiglio comunale.

Proprio Solaroli è il primo a salire lungo lo scalone, accompagnato dal compagno di partito Ciriaco Minichiello. Entrambi rifiutano di commentare l’accaduto, così come il vicesindaco Nicola Lodi che li raggiunge pochi minuti più tardi alla riunione, a cui prendono parte anche consiglieri dei gruppi di maggioranza come Francesco Carità (Ferrara Cambia) o Federico Soffritti (Fratelli d’Italia), mentre non può passare inosservata l’assenza del sindaco Alan Fabbri.

“Tra dieci minuti esco a dirvi qualcosa”, afferma Lodi al suo arrivo, ma le uniche comunicazioni saranno quelle inviate in serata dall’ufficio stampa del Comune ai giornali, con la notizia della “autosospensione dalle attività di partito” di Solaroli. “Non sono nelle condizioni di esprimere un giudizio”, è la risposta ripetuta da Minichiello alle domande dell’inviato di La7 Alessio Lasta, autore dell’inchiesta che ha sollevato lo scandalo e sul posto per seguire gli aggiornamenti della vicenda.

Nel frattempo la riunione si conclude ma non porta maggior chiarezza da parte degli esponenti della maggioranza, che una volta usciti non esprimono giudizi né sul comportamento di Solaroli né sulle conseguenze politiche che avrà a Ferrara. E in almeno un frangente la tensione rischia di superare il livello di guardia, con la consigliera della Lega Rossella Arqua che dopo aver negato qualunque difficoltà all’interno della maggioranza (“In imbarazzo? Neanche un po”) si fa strada per le scale del municipio senza risparmiare una spinta al cameraman di La7.

Tra gli ultimi ad abbandonare il municipio c’è il vicesindaco Nicola Lodi, mentre Solaroli riesce a ‘dribblare’ microfoni e telecamere, uscendo forse da uno degli ingressi secondari. ‘Naomo’ si presta invece alle telecamere, anche se più che fornire vere risposte o spiegazioni se la prende con l’inviato di Piazza Pulita, accusandolo di faziosità: “Quando vi vedo fare delle belle inchieste a Ferrara siete sempre i benvenuti, per questa riunione vi arriverà una nota stampa. Abbiamo fatto un conclave? Addirittura! A lei non rispondo”.

Il vicesindaco tuttavia non dà risposta neppure alla nostra richiesta di maggior trasparenza nella gestione della vicenda, e dopo l’ennesimo diniego si allontana verso la propria automobile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com