Attualità
12 Novembre 2019
L'incontro è rivolto a chi vuole saperne di più sui "Corpi europei di solidarietà" che offre opportunità di lavoro o di volontariato

“Trainingday Erasmus+” si presenta all’ex teatro Verdi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Mercoledì 20 novembre a partire dalle 9.15 al Laboratorio Aperto (ex teatro Verdi, via Castelnuovo 10) si svolgerà il “Trainingday Erasmus+ / Gioventù e corpo europeo di solidarietà”, seminario di informazione e formazione rivolto a giovani, animatori e animatrici, formatori e formatrici, operatori e operatrici nel settore dell’educazione non formale.

Realizzato dall’Agenzia Eurodesk attiva presso il Comune di Ferrara (Servizio Informagiovani), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk, è rivolto a chi vuole saperne di più sui “Corpi europei di solidarietà”, l’iniziativa dell’Unione Europea che offre a ragazze e ragazzi opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Obiettivi del seminario saranno quello di illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’Ue per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale; di approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e le modalità di partecipazione; di esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione; di sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo lungo tutto l’arco della vita.

Il programma completo della giornata è reperibile sul sito Informagiovani: www.informagiovani.fe.it. La partecipazione all’evento è gratuita; è tuttavia richiesta la registrazione alla pagina web https://www.eurodesk.it/TD-Ferrara-registrazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare eurodesk@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com