Eventi e cultura
9 Novembre 2019
Al Boldini un percorso nella storia e nel cinema ferrarese, per una valorizzazione turistica della città

Ciak si gira in Ercole I d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

di Lucia Bianchini

Ercole I d’Este, tra le vie più belle d’Europa e scelta da molti registi come set cinematografico è stato il tema di ‘Luoghi meravigliosi di Ferrara nella storia del cinema’, conferenza che si è svolta venerdì 8 novembre al cinema Boldini, in cui grazie alle proiezioni di esempi selezionati da Carlo Magri, si è ripercorso un itinerario sulle riprese cinematografiche in città e in particolare su questa importante via.

Sono intervenuti Marco Gulinelli, assessore alla cultura, Riccardo Modestino, presidente di De Humanitate Sanctae Annae e Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio ricerche storiche.

“Ferrara è città e terra di cinema – ha esordito Magri – ma preferisco parlare di terra, includendo tutta la provincia, non solo il centro storico. Sono stati molti i registi che hanno girato a Ferrara, che hanno scelto ritagli della città per i loro film. Si è visto inoltre che il cinema può avere un importante ritorno turistico. Quattro anni fa su questa linea avevo realizzato un progetto, 25 percorsi cinematografici, ‘Ferrara film location’, disponibile su YouTube, ma che oggi andrebbe riadattato”.

Via degli Angeli, strada dei Piopponi, corso Vittorio Emanuele e infine corso Ercole I d’Este, edificata nel 1492 con la creazione dell’Addizione Erculea, grande piano regolatore che riprendendo canoni romani rende Ferrara la prima città moderna d’Europa, è ripresa, da diverse angolazioni in numerose pellicole, dal celebre film di De Sica ‘Il giardino dei Finzi Contini’, dalle fiction ‘Nebbie e delitti’ e ‘Amanti e segreti’, da molte scene dell’indimenticabile ‘Gli occhiali d’oro’ di Giuliano Montaldo, ne ‘Il ritorno di Casanova’ e nella miniserie ‘Ferrari’ di Carlo Carlei.
Tra le diverse proiezioni Francesco Scafuri ha raccontato gli aspetti storici e architettonici della strada e dei suoi palazzi.

“Giuliano Montaldo disse che girando a Ferrara con la macchina da presa aveva la doppia sensazione di lavorare a casa e in una scenografia cinematografica naturale – ha raccontato Gulinelli -. Le prime immagini di Ferrara sono di un documentario del 1902, e da allora sono state quasi 300 le produzioni cinematografiche girate. Quella di oggi è la prima tappa di un percorso che abbiamo fortemente voluto per immergerci attraverso questi filmati una Ferrara che ben conosciamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com