Politica
4 Novembre 2019
Zaghini difende l'operato della ministra Bellanova: "Gestione fallimentare di Centinaio in 14 mesi di non-governo delle politiche agricole"

Cimice asiatica, Italia Viva: “Priorità assoluta, dalla Lega accuse rozze e strumentali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

“L’emergenza cimice asiatica è una priorità assoluta della ministra Bellanova”. Ad assicurare l’impegno della ministra dell’Agricoltura su una problematica che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori anche ferraresi è Eric Zaghini, uno dei primi aderenti di Italia Viva, che rispedisce al mittente le accuse mosse dalla Lega sulla “presunta inerzia sul tema del contrasto alla cimice asiatica”.

Il consigliere regionale del Carroccio Marco Pettazzoni e la senatrice leghista Lucia Borgonzoni, candidata alla presidenza della Regione, hanno infatti segnalato l’assenza di Teresa Bellanova a un importante summit a Bruxelles a dimostrazione, è l’accusa della Lega, “di quanto poco il ministro all’agricoltura abbia a cuore il grave problema della cimice asiatica”.

“È una priorità assoluta come dimostrato dal repentino riscontro della ministra alle sollecitazioni provenienti dal mondo agricolo, con la visita dello scorso 21 ottobre in prefettura” replica Zaghini, secondo cui “chi oggi lancia accuse rozze e strumentali dovrebbe innanzitutto rendere conto della gestione fallimentare della Lega e del ministro Centinaio in 14 mesi di non-governo delle politiche agricole e delle emergenze”.

“Dal giorno successivo il suo insediamento – ricorda l’esponente di Italia Viva – Bellanova ha incontrato le Regioni, ha indicato tra le sue priorità in Italia e in Europa l’emergenza cimice asiatica cui sono stati già destinati, nella manovra, 80 milioni di euro a valere sul Fondo di solidarietà, con l’impegno già dichiarato di Italia Viva a implementare le risorse nell’iter di discussione e approvazione del provvedimento”.

Contemporaneamente, e proprio su proposta italiana, “il tema è stato discusso nel Consiglio dei Ministri Agricoltura e Pesca di recente riunito a Lussemburgo, ottenendo dal commissionario Hogan piena disponibilità della commissione a valutare le richieste che verranno presentate nel quadro dell’organizzazione di mercato del settore ortofrutta”.

“Quanto alla mancata presenza del Ministero della Salute all’ultima riunione del Comitato Permanente su piante, animali, alimenti e mangimi del 21 e 22 ottobre scorsi, la ministra ha già sollecitato il collega Speranza sull’urgenza del tema e sulla necessità inderogabile di presidiare tutti i tavoli europei in cui è coinvolto sul tema il Ministero della Salute e in primo luogo quello del 6 novembre prossimo – anticipa Zaghini -. Quando è già calendarizzata la discussione sull’utilizzo delle poche sostanze disponibili in grado di contrastare la cimice, tra cui il chlorpyrifos, perché gli agricoltori ne possano disporre immediatamente in attesa delle sperimentazioni necessarie all’utilizzo della vespa samurai”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com