Attualità
31 Ottobre 2019
Il Comune avvia le procedure. Il sindaco Fabbri: "Un passo per ridurre le distanze che separano il centro dalle periferie e dalle frazioni"

Nuovo mercato settimanale a Cona in via sperimentale per tutto il 2020

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

La Giunta comunale ha dato il proprio via libera all’esecuzione delle procedure necessarie per l’istituzione, in via sperimentale per tutto il 2020, di un nuovo mercato settimanale nel territorio di Cona come richiesto dall’associazione Anva-Confesercenti. Il mercato comprenderà bancarelle sia di tipo alimentare che di altro genere e sarà un importante incentivo per il rilancio della zona.

“Lo avevamo promesso in campagna elettorale e abbiamo intenzione di mantenere la promessa: a Cona verrà allestito un mercato settimanale tarato sulle esigenze di chi vive in quell’area – spiega il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri -. Le periferie e la loro valorizzazione, anche attraverso la creazione di servizi di prossimità per chi vi risiede, sono tra i principali obiettivi della nostra amministrazione. Portare un mercato a Cona è un primo importante passo per ridurre le distanze che separano il centro dalle periferie e dalle frazioni in termini di qualità della vita, servizi e possibilità di socializzazione e di crescita della comunità”.

Per il sindaco “un mercato settimanale ha una valenza sociale, serve come presidio di sicurezza e avvicina servizi commerciali anche all’utenza più fragile che dal quartiere si sposta con difficoltà. Una scelta semplice che ha però un grande significato in una visione complessiva della città che comprende nelle sue strategie di crescita tutte le aree della città”.

Al riguardo l’assessore Angela Travagli ha sottolineato che “l’Amministrazione comunale in accordo con Anva Confesercenti ha selezionato le tipologie merceologiche con l’intento di garantire un’offerta il più ampia possibile ai residenti, nell’ottica di mantenere viva la frazione e raggiungere con servizi commerciali anche le persone che hanno maggiori difficoltà negli spostamenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com