Comacchio
30 Ottobre 2019
Il raduno è stato promosso dai sette Rotary ferraresi, dal Distretto Rotary 2072 e dall'Araci

Verso il Delta del Po su quattro ruote classiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Notte Europea dei Musei arriva anche a Comacchio

Anche il Museo del Delta Antico di Comacchio aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea

Successo per il concerto “Radici Sonore” allo stadio Raibosola

Comacchio. Ieri lo stadio comunale Raibosola è stato teatro dell’evento “Radici sonore”, concerto di restituzione dell’omonimo progetto realizzato grazie all’amministrazione comunale - Servizio Politiche educative e di concerto con la Civica Scuola di Musica...

Al Florenz un happycamp per disabili

Lido degli Scacchi. Oltre centocinquanta ospiti (disabili e accompagnatori) stanno prendendo parte alla 23esima edizione dell’Happycamp organizzato dal Rotary Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane e segnatamente dal past governatore Maurizio Marcialis, in...

Acqua in alcuni locali della Casa della Comunità di Comacchio

Comacchio. Non c'è pace alla Casa della Comunità di Comacchio dove nel pomeriggio di oggi si è verificato un ulteriore problema tecnico. A causa di motivi in corso di accertamento da parte di personale preposto, da una tubatura si è riversata acqua all'interno dei...

Comacchio. Successo per la prima edizione del raduno di auto classiche promosso dai sette Rotary ferraresi, dal Distretto Rotary 2072 e dall’Araci (l’associazione dei rotariani appassionati, appunto, di auto storiche). L’iniziativa si è svolta nei giorni scorsi sulle strade del basso ferrarese ed è stata organizzata da Terenzio Motta, dirigente del club di Copparo, che nella serata inaugurale ha fatto da capofila dei Rotary dell’area estense.

Hanno partecipato una ventina di equipaggi composti da rotariani provenienti da molte regioni. Dopo un incontro conviviale alla Concessionaria Peugeot di Ferrara (con service a favore dell’Ado), la carovana ha svolto un bellissimo tour nelle valli del Mezzano, con arrivo a valle Foce per un giro in battello: zone incontaminate, per molti nuovissime, oggetto di curiosità e di ammirazione nel segno del paesaggio isolato, degli uccelli in volo, del silenzio, dei tenui colori autunnali: uno spettacolo. Nel pomeriggio la visita a Comacchio illustrata dal past governor Rotary Maurizio Marcialis.

In serata al Villa Belfiore di Ostellato, ospiti del RC Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane, presieduto da Daniele Romanini, gli intervenuti hanno assistito a una relazione sulle terre del Mezzano tenuta da Rino Ghelfi, docente ad Agraria all’Università di Bologna e storico dell’agricoltura, che si è soffermato in particolare sulla bonifica di questi territori e delle motivazioni alla base dell’operazione che ha interessato ben 17.000 ettari di terreno in una zona che ha come centro Ostellato.

Si è parlato di storia, del ruolo insostituibile ed evidente delle acque, della ricaduta economica, della funzione ambientale, di tante curiosità e delle prospettive. La seconda giornata di tour ha interessato Goro, con sosta per conoscere l’allevamento delle ostriche e delle vongole, e Pomposa con la sua abbazia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com