Spettacoli
30 Ottobre 2019
Il circolo Frescobaldi propone letture e intermezzi musicali al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara per ricordare la grande poetessa

‘Canto per Alda Merini’ nel decennale della scomparsa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un film per raccontare la cura in sala Estense

Oltre ai restauri della Cineteca di Bologna, Arci Ferrara prosegue la programmazione del Cinema Boldini in Sala Estense. Il primo appuntamento domenica 12 maggio con la proiezione di Careseekers – in cerca di Cura

Alda Merini e Paolo Lazzarini

Alda Merini è considerata a ragione una delle voci poetiche italiane più importanti del secondo Novecento. Il decennale della sua scomparsa, avvenuta a Milano il 1° novembre 2009, viene celebrato in questi giorni in molte città e Ferrara non sarà da meno: il Circolo Frescobaldi infatti ha organizzato per giovedì 31 ottobre alle ore 17 nelle sale del Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado (corso Martiri della Libertà 4) un «Canto per Alda Merini» durante il quale il Gruppo di Lettura Espressiva del circolo stesso, sotto la regia di Catia Gianisella, proporrà una significativa antologia di poesie della Merini.

Le letture saranno intervallate da intermezzi di musica classica a cura del pianista polesano Paolo Lazzarini.

In ordine di apparizione si alterneranno nelle letture Rita Campalani, Mara Guerra, Isabella Cattania, Rossana Zirini, Elvira Tanzilli, Daniela Chersoni, Maurizia Capuzzo e Athos Tromboni. L’appuntamento poetico-musicale è organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Claudio Abbado. L’ingresso è libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com