Eventi e cultura
20 Ottobre 2019
Appuntamento lunedì 21 presso la libreria Ibs con Anna Villarini e il suo libro 'Prevenire in cucina mangiando con gusto'

‘Prevenire mangiando con gusto’, si può

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

La scienza ha dimostrato che mangiando nel modo giusto – e con un corretto stile di vita – è possibile prevenire importanti malattie come il tumore, il diabete, l’infarto, l’ictus e, non ultima, l’obesità. Però mangiare è, e dovrebbe rimanere, uno dei piaceri della vita. Per coniugare ciò che dice la ricerca e la passione per la buona cucina, Anna Villarini ha raccolto e rivisitato ricette tipiche della nostra tradizione, arricchite dal contributo di celebri chef italiani e da tante preziose indicazioni sulle proprietà benefiche degli ingredienti.

Ne parlerà lunedì 21, alle ore 17 presso la libreria Ibs – Libraccio di piazza Trento e Trieste a Ferrara, davanti al suo libro “Prevenire in cucina mangiando con gusto” (Pickwick edizioni) in collaborazione con Andos Ferrara, con il patrocinio Comune di Ferrara Azienda Ospedaliero – Università di Ferrara, Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, Università di Ferrara in occasione dell’ Ottobre Rosa, il mese della prevenzione dei tumori al seno.

Anna Villarini oltre che biologa e specialista in Scienza dell’alimentazione, è ricercatrice al dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Collabora come nutrizionista con il «Day Service Ipertensione» della Medicina Cardiovascolare, Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato “Prevenire i tumori mangiando con gusto”, scritto con Giovanni Allegro, “Scegli ciò che mangi”, con Francesca Di Gangi e “Sano e buono senza glutine”.

Dialogherà con l’autrice il giornalista Leonardo Rosa, mentre ad introdurre la presentazione interverrà Marcella Marchi, presidente di Andos onlus comitato di Ferrara, associazione che ha organizzato l’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com