Cathy La Torre apre l’European Projects Festival
Dal 14 al 16 maggio Ferrara ospita la terza edizione dell'evento dedicato alla progettazione europea. Inaugurazione affidata all'avvocata e attivista per i diritti civili
Dal 14 al 16 maggio Ferrara ospita la terza edizione dell'evento dedicato alla progettazione europea. Inaugurazione affidata all'avvocata e attivista per i diritti civili
Ferrara si prepara ad accogliere la diciannovesima edizione di miXXer, il festival di musica contemporanea ideato e organizzato dal Conservatorio Frescobaldi, in programma dal 14 al 16 maggio
Giovedì 21 maggio, alle ore 9, la multisala Cinema Apollo (via del Carbone, 35) ospiterà l’evento conclusivo di "CinEmozioni: Sguardi", un progetto ambizioso che ha visto protagonisti studenti e studentesse dai 5 ai 18 anni in un percorso di scoperta del linguaggio audiovisivo
Si terrà venerdì 8 maggio 2026 alle ore 17, presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara, l’incontro dal titolo “Come si scrive all’università” con Nicola Grandi, docente dell’Università di Bologna
Venerdì 8 maggio, alle ore 18:30, presso l’Egò Lounge Bar in via Fausto Beretta 23, angolo piazza Cacciaguida, si terrà la presentazione del nuovo libro di Luca Duò, "Il profumo dello scaviccio" (Este Edition 2026), nell’ambito della rassegna culturale "Racconti sotto l’ulivo"
Domenica 6 ottobre, dalle ore 11 a seguire per tutta la giornata, presso la Libreria Mondadori Bookstore di Ferrara, al centro commerciale Il Castello, lo scrittore ferrarese Alberto Ferretti presenta in anteprima e firma le copie del suo ultimo libro, “Nelson non naviga più” (Pluriversum Edizioni Ferrara).
L’improvvisa, quanto inattesa, notizia della morte del nonno Pietro, cambierà radicalmente la vita del neolaureato Max, un trentenne nato in Svizzera da genitori italiani, trasferitosi a Milano per lavoro. La notizia di un lascito lo porterà, inizialmente di malavoglia, poi sempre più appassionatamente, sulle tracce del suo antenato.
Alberto Ferretti è un informatico, lavora a Bologna ma è nato a Ferrara. Classe ’61, ha due figli, Silvia e Giorgio. Diplomato in scienze sociali, è esperto di criptovalute. Da sempre ama la lettura e la scrittura. E’ appassionato di storia, specie quella medievale e di navigazione a vela. E’ al suo quarto libro, il primo non di genere storico.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com