Cronaca
2 Ottobre 2019
L’istanza presentata dal legale della famiglia di Miram Berselli. Martedì eseguiti gli accertamenti medico-legali sui corpi delle tre giovani vittime

Strage di Vigarano. Chiesta la perizia per ricostruire la dinamica dell’incidente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Le vittime Giulio Nali, Miriam Berselli e Manuel Signorini (foto da Facebook)

Non solo accertamenti medico legali sui corpi, ma anche sequestro probatorio del mezzo incidentato e una perizia cinematica per ricostruire la dinamica del sinistro fatale. Tre procedure per fare piena luce sulla strage di venerdì notte che è costata la vita a Miriam Berselli, Giulio Nali e Manuel Signorini a bordo della Mazda 3 finita contro un platano in via Cento a Vigarano.

Prosegue spedita l’attività di ricostruzione del tragico incidente, per il quale è indagato il guidatore Enrico Felloni, 23 anni, l’unico sopravvissuto allo schianto in cui sono morti i suoi amici e colleghi di lavoro.

Nella giornata di martedì 1° ottobre è stato conferito l’incarico per gli accertamenti esterni sui corpi delle tre giovani vittime, eseguiti poi nel pomeriggio dal medico legale Rosa Maria Gaudio, nominata dalla sostituta procuratrice Ombretta Volta, che ha in mano il fascicolo per l’ipotesi di reato di omicidio stradale plurimo e guida in stato di ebbrezza. Una volta terminato l’accertamento medico-legale, le salme potranno essere consegnate alle famiglie Berselli, Nali (avvocato Letizia Mariani) e Signorini (avvocato Omar Bottaro).

Ma non è l’unico passo per fare chiarezza su quanto accaduto quella maledetta notte. Una serata in discoteca da ricostruire attimo per attimo, fino allo schianto mortale. L’avvocato Denis Lovison, che assiste la famiglia della 21enne ferrarese Miriam Berselli, ha depositato infatti un’istanza per il sequestro probatorio del mezzo – finora sottoposto solo a fermo amministrativo – e ha chiesto una perizia cinematica per ricostruire la dinamica dell’incidente, in modo da poter definire tutti i dettagli del caso come il punto di impatto, la velocità e ogni altro elemento utile per chiarire la tragedia.

Un lutto che ha colpito profondamente anche il mondo del calcio, una delle grandi passioni di Giulio Nali, il 28enne di Santa Maria Maddalena che, oltre al lavoro come guardia giurata all’iper Tosano dopo la laurea in radiologia, amava giocare a pallone. In segno di cordoglio e rispetto per la tragedia di Vigarano in cui ha perso la vita Giulio, leader e cannoniere della squadra dell’Occhiobello, storica compagine amatoriale di futsal, la Superlegacalcio Ferrara posticipa l’inizio del campionato provinciale. La commissione calcio a cinque e tutta la Superlega Csi/Uisp rinviano l’inizio del torneo al 14 ottobre, iscrizioni quindi prorogate all’8 ottobre, e si stringono al dolore delle famiglie per questa perdita incommensurabile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com