Attualità
29 Settembre 2019
Grande partecipazione anche per la terza edizione dell’iniziativa ‘Ferrara Mia’ che sta diventando una tradizione

Più di trecento persone insieme per la cura della città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

di Matteo Bellinazzi

Una giornata per la cura della città quella organizzata dal Centro Idea del Comune di Ferrara
in collaborazione con il circolo di Legambiente ‘il Raggio Verde’ e con Hera Ferrara,
che alla sua terza edizione ha richiamato più trecento persone, volenterose di ridare decoro a numerosi angoli della città.

La giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e al coinvolgimento attivo dei cittadini per avere una città più curata si inserisce nell’ambito dell’edizione nazionale di “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale.

Anche quest’anno la manifestazione ha visto il coinvolgimento di singoli cittadini, associazioni e gruppi di volontariato con la volontà comune di contribuire, con piccoli interventi di pulizia, a rendere più decorose alcune aree della nostra città, degradate dall’incuria di pochi.

Oltre a questa iniziativa, Legambiente ha ideato assieme a NaturaSì con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, il progetto “Plastic Free”, un nuovo passo in avanti per praticare concretamente la strategia europea per la lotta all’inquinamento da plastica, al centro della direttiva europea sul monouso in via di approvazione.

Grazie a NaturaSì, azienda leader del biologico e del biodinamico, ogni partecipante ha ricevuto una retina riutilizzabile per l’ortofrutta, un piccolo ma significativo contributo alla riduzione dei sacchetti monouso.

‘Ferrara Mia’ ha ricevuto le lodi dell’amministrazione comunale, rappresentata da Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, presente all’Urban Center di Corso Isonzo per salutare la partenza dei volontari cha da lì si equipaggiavano e si dividevano nelle varie aree. “Una bellissima iniziativa – ha dichiarato la Kusiak –. Azioni concrete come queste mettono in pratica le idee incarnate nella marcia per il clima svoltasi proprio ieri (27 settembre). Giusto far sapere che non sono coinvolti solo i giovani, oggi ho visto tante famiglie con bambini e adulti volenterosi di fare la loro parte per tenere pulita la nostra bellissima città”.

17 sono le aree protagoniste di questa edizione, da via Darsena a via Modena, dal Sottomura al Parco Urbano.

“Questa edizione – spiega Alessio Stabellini, dirigente del Servizio Ambiente del Comune – abbiamo richiamato circa 350 persone piene di entusiasmo che ci richiedono di farlo diventare un appuntamento fisso. Presenti anche le associazioni Gev (Guardie Ecologiche Volontarie), Nadya, Centro Mediazione Culturale e le scuole Ariosto, Roiti e Boiardo. Ha partecipato anche Francesco Bregola, giovane studente universitario che organizza queste giornate di pulizia autonomamente e oggi si è unito a noi. Il nostro obiettivo è anche quello di creare una sinergia con i ragazzi del Friday For Future, presenti oggi, e di trasformare le marce di protesta in azioni concrete di pulizia ed educazione ambientale come questa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com