Cento
25 Settembre 2019
Il consigliere scrive a Toselli: "Vuole diminuire i balzelli che soffocano i cittadini centesi o fare come l’incomprensibile governo nazionale?"

Bilancio. Mattarelli: “Ridotto il debito, a quando le tasse?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. “Dato che sicuramente verrà sbandierato come eccezionale il risultato positivo di riduzione del debito consolidato da 75 a 65 milioni, vuole con esso cominciare a ridurre anche le tasse, le tariffe e ogni altro balzello che soffoca i cittadini centesi o vuole fare come l’incomprensibile governo nazionale che sembra ispirato ai vecchi governi di sinistra che hanno coperto di tasse, accise, imposte, i tartassati cittadini italiani mentre si genuflette ai poteri forti?”.

È la provocatoria domanda posta da Marco Mattarelli, capogruppo Libertà per Cento, al sindaco Fabrizio Toselli in merito al bilancio consolidato 2018, il terzo del suo mandato, “approvato con delibera di giunta il 10 settembre, assente l’assessore al bilancio come nel precedente anno nella stessa occasione”.

“Una prima riduzione del debito non fa tendenza – commenta Mattarelli -. Il patrimonio del Comune di Cento sembra essere importante (166,2 milioni) ,ma in realtà è una ricchezza in gran parte indisponibile mentre i debiti (65 milioni) sono tutti esigibili e dovranno essere pagati dai tartassati cittadini centesi, che oltretutto dovranno pagare anche il palazzetto dello sport affinché qualcuno se lo intitoli”.

“Il bilancio consolidato 2018 presenta dal lato conto economico un risultato positivo di 0,95 milioni di euro contro un risultato di 1,157 milioni di euro nel 2017, prodotto da 65 milioni di proventi positivi derivanti dalle tasse e dalla vendita dei servizi effettuati dalle aziende controllate dal Comune (Cmv Servizi srl, Cmv Enerfia e Impianti srl, Atr srl, Ente Territorio e Clara spa”.

La suddivisione principale dei proventi positivi è la seguente: 13,12 milioni di tasse e 37,2 milioni di ricavi delle vendite delle partecipate del comune. Le voci principali dei componenti negativi è la seguente: 14,5 milioni di acquisti, 23,5 milioni di prestazioni, 12,1 milioni di costo del personale e 1,83 milioni di oneri finanziari.

“Il consolidato 2018 vede dal lato patrimoniale passivo una riduzione dei debiti a 64,4 milioni contro i 75,2 milioni di debiti 2017 – rendiconta il consigliere -. Sembra che la riduzione sia dovuta al calo dei debiti verso fornitori delle partecipate mentre i debiti del Comune incidono per 26 milioni, tutti mutui. La situazione patrimoniale vede un aumento del patrimonio netto dovuto alla rivalutazione delle opere d’arte di proprietà dell’ente. Pertanto il patrimonio netto del Comune di Cento contabilmente ammonta a 166,2 milioni. La liquidità in banca al 31 dicembre è di 9,125 milioni. Il totale attivo è di 257,7 milioni, bilanciato da un patrimonio netto di 166,2 milioni, 64,4 milioni di debiti, 23 milioni di ratei e altre voci minori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com