Eventi e cultura
24 Settembre 2019
Venerdì la presentazione de “L’Idioma di Casilda Moreira” (Edizioni Exorma) di Adrián N. Bravi

Il valore delle lingue in estinzione alla Biblioteca Popolare Giardino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

La biblioteca popolare Giardino di Ferrara prosegue la stagione culturale autunnale ospitando la presentazione del libro “L’Idioma di Casilda Moreira” (Edizioni Exorma) di Adrián N. Bravi con letture tratte dal romanzo a cura di Maria Calabrese, rappresentante del Cies e bibliotecaria volontaria.

L’incontro avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 21 presso la sala adiacente alla biblioteca (Officina Meca, viale Cavour 189).

Con L’Idioma di Casilda Moreira Bravi pone in risalto il tema e il valore delle lingue in estinzione. Il racconto è un viaggio alla ricerca degli unici due parlanti di un’antica lingua che si credeva scomparsa – l’idioma degli indios günün a küna – Bartolo e Casilda, che non si rivolgono la parola a causa di una lite amorosa avuta da giovani. Proverà a tentarne il recupero, raggiungendo il piccolo villaggio di Kahualkan, Annibale, allievo del professor Montefiori, ossessionato dalla questione.

Adrián N. Bravi, nato a Buenos Aires, è uno scrittore italo-argentino. Vive a Recanati e lavora come bibliotecario. Ha pubblicato nel 1999 il suo primo romanzo in lingua spagnola, Río Sauce. Ha iniziato a scrivere in italiano dagli anni 2000. Tra i suoi libri: Restituiscimi il cappotto (Fernandel, 2004), La pelusa (Nottetempo, 2007), Sud 1982 (Nottetempo, 2008), Il riporto (Nottetempo, 2011), L’albero e la vacca (Feltrinelli, 2013), L’inondazione (Nottetempo, 2015), Variazioni straniere (racconti, Eum, 2015), La gelosia delle lingue (saggi, Eum, 2017).

La serata sarà accompagnata dagli interventi musicali del gruppo vocale Kalophonix. Nati nel novembre del 2011 nel cuore del Salento, all’interno dell’Associazione Gruppo “In…Canto”, i Kalophonix arrangiano e cantano in polifonia sotto la guida del M° Alessandro Augusti spaziando dal genere pop allo swing, dagli anni ’80 alla musica contemporanea. Nel corso della presentazione del romanzo di Adriàn Bravi si esibiranno: Virginia Bisconti, Marina Conte, Samuele Greco, Erika Martina e Flavio Mele.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com