Politica
12 Settembre 2019
Assegnati a San Giuseppe Cfp C.E.S.T.A. ed Ecipar. Zappaterra: “Più qualità e occupazione per lo sviluppo del Basso Ferrarese”

Dal Fondo Sociale Europeo 550mila euro per la formazione di 120 giovani ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammissibili e finanziabili che rientrano nella strategia nazionale Aree Interne e sono dedicati specificamente all’area del Basso Ferrarese.

“Due enti di formazione hanno presentato complessivamente quattro progetti che sono stati reputati da un’apposita commissione interamente finanziabili con risorse del Fondo Sociale Europeo. A disposizione del territorio Ferrarese arriveranno oltre 550 mila euro per la formazione di circa 120 giovani del territorio” riporta Marcella Zappaterra, consigliera regionale Pd.

La Fondazione San Giuseppe Cfp C.E.S.T.A. ed Ecipar Ferrara si sono aggiudicati i finanziamenti. Il primo centro di formazione con un budget di poco più di 400.000 euro realizzerà tre interventi. Il primo dedicato alla manifattura meccanica, il secondo alla manifattura elettrica e il terzo a prodotti locali, cucina, filiere e cultura di territorio che serviranno alla creazione di un’occupazione di qualità nel Delta Ferrarese. Ecipar invece organizzerà un corso per creare nuove competenze per nuova occupazione in area meccanica ed elettromeccanica con poco meno di 150.000 euro.

“Il nostro territorio ha bisogno di occupazione specializzata e ha bisogno della formazione adeguata per realizzarla. L’Unione Europea ha messo a disposizione fondi specifici che grazie a una strategia nazionale, che viene poi calata sul territorio regionale, intende dare sviluppo e futuro al basso ferrarese, una delle zone più fragili della nostra Regione per motivi ambientali e storici. Io credo invece che sia una terra di grandi opportunità e con potenzialità ancora inespresse. Proseguirò quindi ad impegnarmi perché riceva la giusta valorizzazione” conclude Zappaterra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com