Politica
11 Settembre 2019
Il sindaco di Portomaggiore potrebbe essere il candidato unico per il nuovo corso

Nicola Minarelli in pole position per la segreteria del Pd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

Nicola Minarelli per guidare il Partito democratico nell’era della Lega. Il sindaco di Portomaggiore è il possibile candidato su cui si stanno concentrando i primi pensieri dei dem locali.

Nonostante il partito sia a maggioranza zingarettiana e Minarelli non abbia fatto mistero di appoggiare Giacchetti, il suo nome rappresenta una garanzia per i più.

Ancora da convincere del tutto sono proprio i sostenitori del segretario nazionale, e anche l’ala cattolica appare un po’ tiepida nei confronti della eventuale candidatura. Ma già entro questo fine settimana o tutt’al più all’inizio della prossima il nome dovrebbe diventare ufficiale.

E potrebbe essere l’unico, dal momento che in una fase mai così ardua per il centrosinistra ferrarese il leitmotiv è il richiamo all’unità.

Minarelli era già stato in passato candidato alla segreteria, in ticket con Sergio Guglielmini. Si correva per il congresso del 2015, vinto ai punti da Luigi Vitellio.

Ora la situazione è completamente diversa. Ferrara e Copparo, due roccaforti ‘rosse’ (si fa per dire) sono cadute. La Lega spadroneggia e anche se le intemperanze di Naomo Lodi logorano la pazienza anche dei più accaniti sostenitori padani, il Pd deve cercare di rinascere dalla sue ceneri.

Per farlo il reggente Massimo Maisto sta facendo il giro dei circoli, “per la messa a punto del regolamento, non del candidato, visto che di candidati ufficiali al momento non ce ne sono”.

Per il comunale infatti l’unico nome uscito fino ad oggi è quello di Nicola Minelli. Anche lui però dovrà attendere di raccogliere le firme necessarie prima di aspirare a via Frizzi.

Intanto, causa esigenze di formazione del nuovo governo, il termine ultimo per avanzare le candidature è slittato dal 9 al 19 settembre.

E se le indiscrezioni su Minarelli venissero confermate, il sindaco di Portomaggiore troverebbe proprio in Maisto un futuro sostenitore.

“Parlando come esponente del Pd e non come reggente – tiene a precisare -, se si arrivasse a una candidatura unitaria inizierei a lavorare in modo convinto per quel candidato. La situazione attuale è molto difficile, sia a livello locale che nazionale, con un governo nuovo nel quale credo molto ma che è una novità per tutti. Proprio per questo motivo credo che ci sia bisogno di remare tutti nella stessa direzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com