Politica
6 Settembre 2019
Calvano: “Urgente risolvere il problema del nuovo ponte e definire tempi e impegni economici”

Idrovia ferrarese, eravamo fermi a Final di Rero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

Conoscere lo stato di avanzamento dei lavori dell’idrovia ferrarese. A chiedere notizie sui 70 chilometri di tracciato da Ferrara a Porto Garibaldi è il consigliere del Partito democratico Paolo Calvano.

A Final di Rero sono partiti i lavori per realizzare, parallelamente alla strada provinciale esistente, la viabilità di servizio e un nuovo ponte provvisori, visto che su quello vecchio, deteriorato, da febbraio 2018 vige il divieto di transito per i mezzi superiori alle 15 tonnellate.

“Appena saranno completati questi interventi, si potrà intervenire sul vecchio ponte, rifacendolo – annuncia Calvano -. È quindi opportuno stringere i tempi sulla sua riprogettazione, per la quale servono risorse specifiche, che ho chiesto alla Regione Emilia-Romagna di rendere disponibili”.

“Le risorse per realizzare il ponte sono invece già finanziate con il budget di uno dei due stralci di cui si compone il secondo lotto dei lavori dell’Idrovia ferrarese, finanziato con 18,6 milioni di euro. Per il territorio di Tresigallo è previsto il risezionamento della curva di Final di Rero oltre alla realizzazione del nuovo ponte” richiama Calvano.

“Più in generale, penso che sia doveroso fare il punto sull’Idrovia” riprende Calvano, richiamando l’ambizioso progetto che corre per 70 km di tracciato nella nostra provincia, attraverso 8 comuni. Dalla Conca di Pontelagoscuro, attraverso Ferrara, la pianura interna e le Valli di Comacchio, fino a Porto Garibaldi e Lido degli Estensi, si prevedono lavori di arginatura, sostegno e rinforzo delle sponde, percorsi pedonali e ciclabili, posti barca, nuovi ponti, nuove darsene fluviali, punti di approdo e di varo dei natanti, aree verdi.

“Sono stati finanziati 145 milioni di euro per l’opera, considerata tra le priorità dalla Regione per le ricadute in termini economici, sociali e ambientali. Ho interrogato l’Assessorato per conoscerne lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi impegni progettuali ed economici a riguardo” conclude il consigliere dem.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com