Attualità
5 Settembre 2019
Piazza Municipio in festa con 300 etichette ed eccellenze gastronomiche regionali e locali

Tutto esaurito per Tramonto DiVino tra degustazioni e show cooking

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

(foto tratte dalla pagina Facebook di Ais Emilia)

di Clelia Antolini 

Anche quest’anno tutto esaurito per l’edizione ferrarese di Tramonto DiVino che mercoledì sera ha visto una piazza del Municipio in festa tra degustazioni, assaggi, show cooking, giochi, musica e ospiti. La lunga fila in attesa di ricevere la guida Ais -Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, assieme al famoso bicchiere da appendere al collo, ha raggiunto in poco tempo corso Martiri della Libertà.

Dal premiato Gutturnio piacentino, ai Lambruschi modenesi, passando per Sangiovese e Passito, Tramonto DiVino ha sfiorato le 300 etichette, tutte magistralmente illustrate da sommelier Ais disponibili e preparati. Ad abbinare gli assaggi, chef e allievi dell’istituto alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli.

Re della serata il Parmigiano Reggiano Dop, servito assieme alla nostra pera regionale, sia in versione antipasto, che in veste di dolce assaggio, grazie alla maestria del Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia. Tra le prelibatezze alimentari anche una selezione di salumi regionali, bolognesi e piacentini, accompagnati dalla nostra coppia. Ospite anche la Centrale del Latte di Cesena che ha presentato il tipico squacquerone di Romagna con un assaggio di ricotta.

Lo show cooking dello chef Tomas Marfella ha animato la serata: “Come di consueto ho dovuto unire alcuni ingredienti locali inaspettati – spiega il professionista -. Una sfida interessante con la patata di bologna Dop, l’aglio nero Dop di Voghiera e la pera Igp emiliano romagnola”.

Sorprendono i vini premiati dalla guida Ais, come il Lambrusco Assolo Medici Ermete reggiano Doc, con il suo forte profumo floreale e fruttato, o l’eccellente Malvasia Una Torre Fornello Doc, del Colli Piacentini, segnalato con la stella dorata dagli esaminatori. Tra le raffinatezze locali, le cantine Mariotti e Mattarelli si distinguono con le loro morbide bollicine. Cuore romagnolo, Maurizio Magni, direttore di Prima Pagine Editore e promotore dell’evento, racconta la sua soddisfazione degustando il Pruno Romagna Doc di Drei Donà: “Un vino sorprendente ed equilibrato con le sue note di tabacco e spezie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com