Politica
5 Settembre 2019
Energie rinnovabili, affidi di minori, punto bianco e piattaforma Rousseau: alcuni dei tanti temi di attualità che verranno toccati il prossimo 7 settembre

Tutto pronto per una “Giornata a 5 Stelle”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Maggi cammina con Susanna Messaggio

Diversi ferraresi si sono uniti al gruppo della lista civica “Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco” alla "Camminata del Benessere" sulle Mura guidati dall'assessore Andrea Maggi con la madrina Susanna Messaggio

di Matteo Bellinazzi

Svelato ufficialmente il programma della “Giornata a 5 Stelle”, l’evento organizzato dal movimento di Ferrara e che tratterà alcuni dei più importanti temi di attualità.

L’appuntamento per tutti gli interessati è sabato 7 settembre a partire dalle 11 del mattino presso la polisportiva X Martiri di Porotto (via Petrucci 85).

Una giornata dedicata a informare i cittadini e che vedrà l’intervento di numerosi esperti.

Si parte con l’esposizione di autoveicoli elettrici, che farà da sfondo a tutta la giornata, seguita dalla conferenza a tema ambientale (alle ore 12), dal titolo ‘l’energia rinnovabile può essere una valida alternativa per la mobilità di tutti i giorni?’. Ne parleranno il professor Leonardo Setti dell’università di Bologna e l’ingegnere Gabriele Maldini.

A seguire, dalle 17 alle 18:30, si svolgerà la prima delle tre Agorà (assemblee aperte) previste, dal titolo ‘Procedure e Cautele in tema di affidi di minori’. Si parlerà di questo delicato tema a partire dai recenti fatti di Bibbiano e interverranno la senatrice Stefania Ascari, lo psicologo Mauro Imparato, Raffaella Sensoli, responsabile del M5S e vicepresidente della commissione d’inchiesta regionale sui fatti di Bibbiano, l’avvocato Olga Ferroni, con la testimonianza della professoressa Rita Rondinelli e moderati dall’avvocato Stefania Musella.

Si prosegue, alle 18:30, con la seconda Agorà, ‘Le strutture Ospedaliere in Provincia e in Regione: riorganizzazione o disimpegno?’, per discutere sulla possibilità di un potenziamento della cittadella della salute e la creazione di un Punto bianco o di un Punto di Primo Intervento all’interno delle mura di Ferrara, che alleggerirebbe il Pronto Soccorso di Cona. Per discuterne sarà presente il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, in qualità di presidente della Conferenza sociosanitaria della Provincia di Ferrara, Sandro Guerra, direttore del dipartimento di cure primarie dell’Ausl di Ferrara, Donatella Pasqualini, responsabile sanità per il M5S di Ferrara, Elena Rossini, consigliera dei 5 Stelle a Fiorenzuola d’Arda in provincia di Piacenza e ancora Raffaella Sensoli, questa volta in qualità di responsabile della Sanità per il M5S presso il Consiglio Regionale.

A chiudere la giornata l’acceso dibattito, e ultima Agorà in programma, sulla piattaforma Rousseau e le recenti mosse che hanno portato alla creazione di un governo M5S-Pd, per conoscere l’opinione dei ferraresi a riguardo.

A fare da contorno a conferenze e dibattiti e per allietare la giornata saranno presenti stand gastronomici plastic-free, giochi gonfiabili per i più piccoli e l’intrattenimento musicale a cura di Dj Khalid.

Inoltre, a partire dalle ore 15, si svolgerà un torneo di calcetto tra le rappresentative dei gruppi del M5S della provincia di Ferrara e non solo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com