Politica
5 Settembre 2019
Il politico ferrarese torna al Mibact nel Governo Conte bis: è stato uno dei principali promotori dell'accordo Pd-M5S

Franceschini riprende da dove aveva lasciato, sarà di nuovo ministro della Cultura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Nuovo Governo, ‘solito vecchio’ Dario Franceschini. Il deputato ferrarese, tra i fautori della nuova maggioranza giallorossa, riprende da dove aveva lasciato un anno e mezzo fa circa, ovvero dal ministero dei Beni Culturali e competenze per il Turismo.

Nel ‘Conte bis’, il politico estense prende così il posto di Alberto Bonisoli, che durante il Governo M5S-Lega aveva attuato politiche anche in netto contrasto con quelle del suo predecessore (e ora, successore), soprattutto nella gestione dei musei. Sempre Bonisoli bocciò il progetto di ampliamento e riqualificazione di Palazzo Diamanti, scatenando un’intensa battaglia con la vecchia amministrazione comunale di Ferrara, targata Partito Democratico.

Subito dopo la crisi aperta da Matteo Salvini e dalla Lega, Franceschini è stato fin da subito uno dei protagonisti dell’accordo tra Pd e M5S per la costruzione di un patto di legislatura, pronto anche a sotterrare l’ascia di guerra con i ‘dem’ solitamente a lui avversi: emblematico che Matteo Renzi, il vecchio rottamatore, leader dei parlamentari che nel marzo 2018 rifiutarono qualsiasi accordo con Di Maio, questa volta si sia convertito al ‘franceschinianesimo’.

Alle ultime elezioni Fraceschini fu il simbolo del crollo del Pd a Ferrara, superato anche da Marco Falciano del M5S. Venne ripescato nel collegio plurinominale Ravenna-Rimini-Forli-Cesena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com