Attualità
3 Settembre 2019
Convegno in Fiera e due concerti al Ridotto e alla Sala Estense. Il rettore attribuirà il Premio Teatr’in musica

Una voce per i teatri chiusi al Salone del Restauro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Il Teatro Massimo di Palermo

Una voce per i teatro chiusi, inagibili, con restauri complessi. È quella che risuonerà alla 26esima edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara per il progetto “Teatr’in Musica“, presentato in un convegno in Fiera e in due serate musicali al Ridotto e alla Sala Estense.

Il primo appuntamento sarà il convegnoGrandi e ‘piccoli’ tetri: teatri chiusi, feriti, risorti, complessi” che si terrà il 18 settembre (14.30-17.30), alla Sala Europa, nell’atrio al primo piano del quartiere fieristico, coordinato da Letizia Caselli, responsabile scientifico del progetto internazionale “La città dei musei. Le città della ricerca” e Carla di Francesco, presidente della Fondazione Arturo Toscanini di Parma.

L’incontro pubblico, al quale porgerà i saluti istituzionali il segretario generale del Mibac Giovanni Panebianco, si occuperà della questione parallela che riguarda la manutenzione e il restauro dei grandi teatri nel tempo, degli teatri antichi all’aperto, di tutti i teatri in situazione di eventi straordinari.

Ne parleranno Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Antonio Calbi, sovrintendente del Teatro Greco di Siracusa e Antonio Biscardi, sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari.

Infine, sarà dedicato un adeguato approfondimento ai teatri danneggiati dal sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia Romagna. Su un bacino di 105 teatri regionali, sottoposti a tutela, 30 sono i danneggiati nell’area del Cratere. La ricerca, coordinata dal professor Marcello Balzani e condotta dalla dottoranda Martina Suppa dell’Idaup dell’Università di Ferrara, è stata affrontata con gli strumenti del rilievo integrato (laser scanner, fotogrammetria digitale, sistemi Gis) e la progettazione di una piattaforma interoperabile Bim per l’implementazione dei dati, con l’obiettivo di definire di un nuovo protocollo integrato di rilievo del danno sismico. Uno strumento applicabile tanto in stato di emergenza ma soprattutto in fase ordinaria per la prevenzione, conservazione, manutenzione e gestione del patrimonio della Regione.

Il secondo appuntamento prevede un recital di musica, lirica e prosa “Teatr’In Musica: una voce per i teatri” che sarà presentato nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara il 18 settembre, alle 21. La serata, a ingresso libero, sarà presentata dal principe Giovanni Alliata di Montereale, nipote del conte Vittorio Cini, noto mecenate, collezionista e imprenditore ferrarese. Proprio musica, lirica e prosa saranno alcune “voci” di questa serata che racconta il teatro condividendo con tutti un bene universale.

Tra gli ospiti Fabio Mangolini, allievo di Marcel Marceau, che ha dedicato tutta la sua vita al teatro come attore, regista, pedagogo, autore, traduttore e, infine, come manager, il flautista Nicola Guidetti, la pianista Letizia Michielon, il giovane baritono Alex Martini e il pianista Federico Brunello, clavicembalista, maestro di sala, direttore di scena, formatore.

Al termine della serata il rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, attribuirà il Premio Teatr’in musica per l’arte e l’impegno nella cultura alla soprano Mirella Freni – mirabile interprete pucciniana e insegnante del masterclass Cubec-Accademia di Belcanto di Modena – e a tutti gli artisti protagonisti della serata che si sono distinti nel loro specifico campo.

Un riconoscimento morale di valore per dare ulteriore forza all’iniziativa e proiettarla verso il futuro con l’obiettivo di creare una rete solidale di artisti e farne un presidio continuo nel tempo. Tra gli ospiti d’onore della serata saranno presenti Micaela Magiera, figlia della soprano Mirella Freni, Cristina e Giuliana Pavarotti.

Collegato idealmente all’intero progetto, dedicato alla causa dei teatri chiusi, inagibili e colpiti da eventi calamitosi, il concerto del violinista Uto Ughi accompagnato al pianoforte da Alessandro Specchi, che si terrà alla Sala Estense la sera del 19 settembre (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com