Politica
31 Luglio 2019
Approvata la risoluzione, a prime firme Caliandro e Calvano, che chiede tutele e sostegno al reddito dei lavoratori

Mercatone Uno, il Pd porta la questione in Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Maggi cammina con Susanna Messaggio

Diversi ferraresi si sono uniti al gruppo della lista civica “Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco” alla "Camminata del Benessere" sulle Mura guidati dall'assessore Andrea Maggi con la madrina Susanna Messaggio

Mentre in consiglio comunale a Ferrara si è venuta a creare una impasse sugli aiuti ai lavoratori di Mercatone Uno, a causa del respingimento (perchè ritenuta strumentale), da parte di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, della richiesta portata avanti dal Partito Democratico di creare un fondo per il sostegno al reddito, il Pd ci ‘riprova’ in Regione.

E l’assemblea legislativa regionale si è subito attivata e oggi è stata approvata in commissione una risoluzione in cui si chiede alla giunta dell’Emilia-Romagna di verificare con i comuni e i sindacati la necessità di ulteriori iniziative di supporto ai lavoratori.

La risoluzione promossa dal Pd e sostenuta da tutto il centrosinistra, “è diventata necessaria e urgente a causa del precipitare della situazione”, afferma una nota del gruppo regionale del Pd. Proprio nella giornata di oggi è in corso un ulteriore confronto a Roma fra sindacati e commissari a seguito della richiesta di questi ultimi di procedere a licenziamenti collettivi.

La mossa del Pp in Regione vuole “rispondere anche all’appello lanciato da Cgil, Cisl e Uil di Ferrara in merito alla necessità di garantire sostegno e tutela alle famiglie dei dipendenti di Mercatone Uno”.

“Il Pd non si è fermato a questo – riprende la nota -, e ha chiesto al governo un attento e puntuale presidio della vicenda attraverso il Tavolo di crisi per rispondere immediatamente e adeguatamente a tutti i lavoratori del gruppo”.

È stato inoltre sollecitato l’esecutivo nazionale ad operare “affinché si giunga in breve tempo a una soluzione che consenta la riapertura dei punti vendita attraverso un piano di rilancio credibile, che convinca i creditori a fare ulteriore credito e i clienti ad acquistare ancora con fiducia così da dare un futuro a un marchio storico dell’economia italiana e ai suoi 1800 lavoratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com