Politica
31 Luglio 2019
Nella seduta di lunedì il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un documento sulla difesa dell'ambiente: L'assessore: “Non è una battaglia di destra o di sinistra, ma deve essere trasversale”

Cambiamenti climatici. Balboni: “Agire con decisione a livello locale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

Nella seduta di lunedì 29 luglio il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato all’unanimità un documento sulla difesa dell’ambiente. “L’ambientalismo non è una battaglia di destra o di sinistra, è un valore che per la sua importanza in questo momento storico, caratterizzato da grandi sconvolgimenti climatici, deve essere trasversale”, dice l’assessore comunale all’ambiente Alessandro Balboni.

Il Consiglio Comunale ha operato, e votato, seguendo questo principio, accantonando le divisioni politiche per approvare un testo unitario la cui sintesi è stata prodotta dall’assessore Balboni sulla base di due diversi documenti, inizialmente sottoscritti dai consiglieri Dario Maresca (Gente a Modo) e Tommaso Mantovani (M5S).

“Le future generazioni nasceranno in un mondo più malato di quello che a loro tempo hanno ereditato chi le ha precedute. Il cambiamento climatico è già in atto e i suoi risultati stanno già colpendo la nostra quotidianità. Basta pensare agli eventi metereologici straordinari che hanno colpito Ferrara di recente, alternando un caldo eccezionale e soffocante a vere e proprie tempeste e bombe d’acqua” continua l’assessore Balboni, “non si può usare il piano mondiale ed internazionale del cambiamento climatico come alibi per rimanere a guardare: bisogna agire con decisione a livello locale per dare il nostro contributo al contrasto dell’emergenza climatica in corso. Sotto questo punto di vista sono già al vaglio dell’Amministrazione una serie di progetti volti a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici a Ferrara, come la piantagione di alberi in città, distribuiti in apposite cinture verdi attorno ad alcuni quartieri residenziali, e l’incentivo di pratiche virtuose, come l’utilizzo di auto elettriche e l’efficientamento energetico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com