Politica
27 Luglio 2019
“Serve un aumento della rete delle cure intermedie, con più posti letto territoriali”

Dimissioni difficili. Intervengono Provincia e sindaci di dieci comuni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

Dopo l’inconsueta approvazione dei bilanci delle aziende sanitarie locali nel corso dell’ultima Conferenza territoriale socio-sanitaria, con le pesanti astensioni di Ferrara, Argenta, Copparo, Fiscaglia, Mesola, Codigoro e Jolanda di Savoia, intervengono la Provincia e quei comuni che hanno votato a favore.

Il nodo cruciale della questione è la dichiarata disparità di trattamento che i sindacati intravedono tra i tre distretti sanitari. Il dito è puntato sulla cosiddette ‘dimissioni difficili’ – imputabili ai livelli assistenziali fino ad un massimo di 60 giorni a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Nella provincia estense, a detta dei sindacati Cgil Cisl e Uil, “non trovano spazio nel distretto Centro-Nord e nel Sud-Est, mentre nel distretto Ovest sono garantite fino a giugno”. In sostanza, secondo i sindacati, nel territorio provinciale non è garantita l’uguaglianza dei servizi ed inoltre si agisce diversamente da quanto stabilito dal Ssn.

“È necessaria una maggiore attenzione al territorio – affermano ora in una nota congiunta la presidente della Provincia Barbara Paron e i sindaci di Ostellato, Riva del Po, Portomaggiore, Codigoro, Comacchio, Argenta, Goro, Tresignana, Fiscaglia e Vigarano Mainarda – partendo dalle dimissioni ospedaliere di soggetti fragili che vanno garantite da risorse del Fondo sanitario e non dal Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna), in modo che vengano distribuite con equità a tutti gli aventi diritto, su tutto il territorio provinciale”.

Secondo Paron e gli altri sindaci “serve un aumento della rete delle cure intermedie, con più posti letto territoriali, che rappresentano una risposta appropriata per anziani fragili e con quadro clinico complesso”.

“È urgente, quindi – concludono -, una revisione dell’accordo quadro, così come già più volte ribadito, per renderlo coerente con il nuovo assetto della sanità ferrarese e i nuovi bisogni manifestati dai nostri cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com