Cento
21 Luglio 2019
Il sindaco ha ricevuto una delegazione di cittadini: «I viaggiatori di questa linea extraurbana hanno riferito di ‘condizioni disumane’ sui mezzi e della necessità di una corsa aggiuntiva»

Disagi dei pendolari. Toselli inconterà Tper

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Cento. Ammodernamento dei mezzi e potenziamento delle linee. Sono questi gli obiettivi cui punta il primo cittadino Fabrizio Toselli nell’incontro richiesto a Tper, che ha già espresso la propria disponibilità.

Il sindaco ha infatti ricevuto una delegazione dei cittadini che hanno manifestato difficoltà legate alla loro condizione di pendolari della tratta Cento – Bologna. «Mi farò parte attiva delle istanze riguardanti i circa duecento centesi che utilizzano la linea 97C: è stato richiesto a Tper un momento di confronto, che a breve verrà fissato – spiega -. I viaggiatori di questa linea extraurbana hanno riferito di ‘condizioni disumane’ sui mezzi e della necessità di una corsa aggiuntiva».

Toselli dunque intende farsi portavoce dei forti disagi registrati nel corso del viaggio «Mi hanno parlato di autobus inadeguati, scomodi, senza aria condizionata e, viste le alte temperature, a forte rischio per chi abbia problemi di salute. Hanno inoltre dato conto di mezzi molto spesso malfunzionanti, al punto da dover essere costretti ad attenderne dei sostitutivi, e di un evento molto pericoloso: un veicolo ha preso fuoco e l’autista prontamente ha fatto evacuare l’autobus spegnendo l’incendio con l’estintore».

C’è poi la richiesta del potenziamento. «I pendolari hanno prospettato l’inserimento di una corsa diretta nella fascia oraria tra le 16 e le 16.30 che presenta più punti di criticità nell’attraversare la città di Bologna e i paesi limitrofi – riferisce il sindaco -. Ciò al fine di ridurre il tempo di percorrenza molto gravoso è stressante».

Fra le questioni che verranno poste sul tavolo di Tper anche la linea 455, Cento – San Pietro in Casale, rispetto alla quale si chiede una maggiore puntualità in relazione alle coincidenze con i treni e la possibilità di avere una corsa anche nei giorni festivi, dal momento che il servizio è riservato alle sole giornate lavorative. E le istanze degli studenti che si spostano da Renazzo verso Cento, che lamentano problematiche di orari e assiduità di mezzi.

«Sono tutte questioni molto importanti dal momento che riguardano la quotidiana qualità della vita dei nostri concittadini – afferma il sindaco centese –. Inoltre è fondamentale, dal punto di vista della salvaguardia ambientale e anche della funzionalità, poter incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico. Motivo per cui è necessario venire incontro alle esigenze degli utenti. Non a caso a Bologna, a partire dal 1° agosto, con gli abbonamenti, e anche con i biglietti di corsa singola, extraurbani sarà possibile, con unico titolo di viaggio, utilizzare i servizi di bus urbani, senza fare integrazioni: ciò varrà anche per i cittadini centesi che si rechino nel capoluogo felsineo».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com