Attualità
16 Luglio 2019
L'istituto ideato da Stefano Muroni sarà dedicato alla memoria di Florestano Vancini. La formula è due anni più uno di specializzazione

Scuola d’Arte Cinematografica, da ottobre partono i corsi a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, ideata dall’attore e produttore cinematografico Stefano Muroni, è la prima scuola d’arte cinematografica della Regione Emilia Romagna, e partirà ad ottobre a Ferrara. Presidente onorario sarà Gloria Vancini, figlia del regista.
La scuola è promossa dalla società di produzione cinematografica Controluce Produzione Srl di Stefano Muroni e Valeria Luzi, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia assieme alla Regione Emilia Romagna.

L’unicità della scuola consiste nell’insegnare a tutti gli allievi come realizzare le proprie idee, cominciando dalla ricerca fondi fino ad arrivare alla produzione sostenibile seguita dalla distribuzione e vendita televisiva. La Florestano Vancini lega così la formazione alla professione, la scuola al lavoro, e avrà sede a Ferrara, a Factory Grisù.

La scuola ha durata biennale con un terzo anno di specializzazione, ed è costituita da tre corsi (Regia, Recitazione e Sceneggiatura) e rilascia il diploma con qualifica di professionista del settore.
La vocazione principale della scuola è il cinema, ma nei tre corsi si affronterà anche lo studio del linguaggio televisivo, documentaristico e per il web. Tutti gli allievi approfondiranno, inoltre, anche materie indispensabili come fotografia, montaggio, produzione, costume e scenografia, musica e pittura.

Il secondo anno è dedicato alla produzione dei cortometraggi di diploma, in cui registi, sceneggiatori e attori lavoreranno in team e realizzeranno il loro primo vero lavoro professionale, biglietto da visita fondamentale per il proprio futuro. I cortometraggi più significativi verranno distribuiti nei festival di tutto il mondo dalla prestigiosa società di distribuzione festivaliera Premiere Film, la quale nel 2017 ha distribuito “Sing” di Kristof Déak, vincitore del Premio Oscar come Best Live Action Short Film.

Il terzo anno di specializzazione è pensato come anno lavorativo, in cui gli allievi saranno autori di produzioni personali e professionali, le quali verranno sottoposte all’attenzione di canali televisivi e web come Rai, Mediaset, Sky, Enciclopedia Treccani Web, oltre ai festival nazionali ed internazionali.

Il corpo docenti è composto da importanti professionisti del cinema italiano. David di Donatello, Nastri d’Argento, docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, insegnanti che si sono formati nelle maggiori scuole del mondo come l’Actor Studio di New York, fanno della Florestano Vancini una scuola di cinema di altissima qualità.

Nel corso del biennio saranno numerose le grandi opportunità che la scuola offrirà all’allievo: da stage in scuole di cinema internazionali alla partecipazione a festival mondiali, fino ad arrivare alla distribuzione festivaliera a livello europeo del cortometraggio di diploma. Durante l’intero biennio i ragazzi potranno partecipare a seminari, stage, workshop, convegni indetti dalla scuola con importanti figure del cinema italiano, della Rai e di Sky, come registi, sceneggiatori, attori, produttori, montatori, casting director.
Per prenotarsi per il prossimo Open Day, si può consultare il sito www.scuolavancini.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com