Codigoro
16 Luglio 2019
Il progetto supportato dalla Regione consentirà di erogare corsi per cittadini di ogni età

Pane e Internet, dall’autunno corsi in Biblioteca Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. Prende il via a Codigoro ‘Pane ed Internet: cittadini al 100% digitali’, un nuovo progetto teso a favorire e ad incrementare le conoscenze digitali dei cittadini, supportando giovani, famiglie, anziani nell’uso sicuro e consapevole delle tecnologie.

Al giorno d’oggi l’uso di strumentazioni informatiche è di grande utilità per poter beneficiare di numerosi servizi online erogati da amministrazioni pubbliche ed enti privati. Nell’ottica di un uso consapevole delle risorse disponibili nella rete internet, il Comune di Codigoro intende supportare giovani e famiglie in un percorso, che si svolgerà dall’autunno prossimo in Biblioteca Comunale, per promuovere un processo di alfabetizzazione digitale, attraverso una serie di lezioni teoriche e pratiche.

‘Pane e Internet: cittadini al 100% digitali’ è un piano triennale che prevede l’erogazione di corsi di base rivolti ai cittadini di tutte le età, finalizzati all’apprendimento dell’uso di pc, tablet e smarphone, all’erogazione di un servizio di facilitazione digitale presso la Biblioteca Comunale e all’organizzazione di eventi di cultura digitale. Consigli pratici in ambito di sicurezza digitale, comprare (e vendere) online, le regole dei social, protezione e tutela di bambini e ragazzi in rete sono alcuni dei temi oggetto delle lezioni.

La Regione Emilia Romagna supporta e cofinanzia il progetto, mettendo a disposizione servizi organizzativi, materiali e kit di strumenti per garantire la qualità dell’attività formativa. Prossimamente si potranno effettuare le iscrizioni presso la Biblioteca Comunale, che resterà a disposizione anche per informare gli interessati sui corsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com