Attualità
4 Luglio 2019
Entro primavera il consolidamento del fornice. Investimento di 250mila euro, Maggi e Fabbri: "Mettere in sicurezza e rendere più fruibile il passaggio"

“Riqualificare un km di Mura all’anno”, si parte da via Tumiati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Riqualificare un chilometro di Mura all’anno. Ci vorrebbero nove anni, e quindi un doppio mandato, per completare la promessa fatta in campagna elettorale, ma intanto il primo passo è stato compiuto e va in direzione Porta Catena.

L’amministrazione Fabbri ha infatti individuato come prioritari gli interventi di consolidamento strutturale del fornice delle Mura Estensi in via Tumiati, nei pressi del Palazzo delle Palestre.

L’investimento è di 250mila euro da finanziare con l’avanzo di bilancio e da sottoporre alla giunta e al consiglio comunale. La decisione è stata presa mercoledì mattina dall’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi in accordo con il sindaco Alan Fabbri, in sede di valutazione dei lavori già presenti nel piano delle opere pubbliche.

“Il varco sotto questo pezzo di Mura di via Tumiati – afferma Maggi – presenta lesioni e degrado strutturale del calcestruzzo con pericolo di cadute. Con questo intervento verrà rinforzata la struttura di sostegno dell’arco sia dalla parte sottostante sia sul percorso calpestabile. I lavori potranno partire già il prossimo autunno per essere terminati in primavera“.

Ma l’obiettivo del primo atto dall’insediamento della nuova giunta, volto alla riqualificazione del patrimonio delle Mura della città, non è solo mettere in sicurezza ma anche rendere più bello e accessibile il tratto interessato.

“Terminato il cantiere – spiega ancora l’assessore – la terra di copertura consentirà un più agevole calpestio da parte delle migliaia di concittadini che quotidianamente praticano attività sportiva o si dedicano ad una semplice camminata sulle nostre Mura. Anche questo è un modo per rendere più fruibile e gradevole uno spazio tanto amato dai ferraresi e che ci sta particolarmente a cuore, che tutto il mondo ci invidia e del quale vogliamo favorire ed incentivare sempre più la fruizione da parte di tutti i cittadini”.

Sulla scelta dell’assessore ai Lavori Pubblici è intervenuto anche il sindaco Fabbri: “Quello di oggi è un primo passo verso l’obiettivo che abbiamo espresso più volte in campagna elettorale di riqualificare un chilometro di mura all’anno, sia sotto il punto di vista architettonico, sia sotto il punto di vista della sicurezza – ha sottolineato il primo cittadino -. Le Mura sono un patrimonio della città che per troppo tempo non ha avuto l’attenzione che merita sia sotto il profilo del consolidamento strutturale, sia sotto il profilo della percorribilità pedonale e , come promesso, intendiamo rimediare a questa mancanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com