Vigarano
25 Giugno 2019
Viaggio lungo oltre 30 anni: dagli esordi in epoca beat al periodo di De André fino agli ultimi lavori da solista

La leggenda dei New Trolls allo Spirito con Vittorio De Scalzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una leggenda che continua a essere narrata, una storia cantautorale che ha segnato per sempre la storia della musica italiana. È un atteso ritorno, fortemente voluto, alla rassegna del Gruppo dei 10, quello di Vittorio De Scalzi, con la sua “La leggenda dei New Trolls e oltre…”.

Con il concerto-evento, previsto per venerdì 28 giugno allo Spirito di Vigarano Mainarda, il fondatore del gruppo musicale rock progressive italiano più noto intende riproporre vecchie e nuove canzoni della band tra le più amate e conosciute, facendo un giro “alla New Trolls” tra le sonorità del mondo.

Un’eco di arrangiamenti elaborati, di virtuosismi tecnici, di cantati polifonici, quello del gruppo diventato pietra miliare della storia della musica italiana del secondo Novecento.

Per l’occasione Vittorio De Scalzi, cantante, strumentista e compositore genovese, che fondò il gruppo nel 1966 insieme a Pino Scarpettini, sarà accompagnato dall’eccezionale polistrumentista Edmondo Romano, al sax soprano, clarinetto, low whistle, mizmar, cornamusa, chalumeau e flauti.

Sarà una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo oltre trent’anni: dagli esordi con i New Trolls in piena epoca beat, al periodo di ‘Senza orario, senza bandiera’, composto con De André, alla produzione per grandi artisti della scena italiana, sino agli ultimi lavori da solista, ‘Mandilli’ e ‘Gli occhi del mondo’.

L’estate rende il locale Spirito sempre più ‘music club’ a tutto tondo. Sullo sfondo dei filari della vigna, attorno al laghetto e in compagnia dell’ottimo vino di propria produzione e del sottofondo musicale creato dai vinili dell’epoca d’oro del jazz, ci sarà modo di vivere un piacevole aperitivo in attesa dei concerti. Dalle 21 avrà inizio il concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare lo Spirito in via Rondona 11d, ai numeri 0532 436122 e 339 4365837.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com