Eventi e cultura
25 Giugno 2019
L'evento è stato affidato a Ferrara Fiere e Congressi e porterà in città oltre 50 operatori internazionali

Il Salone del Restauro porta l’eccellenza a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Dal 18 al 20 settembre Ferrara tornerà a ospitare la ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, appuntamento annuale unico e imprescindibile nell’ambito dei beni culturali e ambientali. Un evento, che si terrà insieme a RemTech Expo, che accende i fari degli esperti internazionali del settore sulla città estense per tre giorni.
L’edizione 2019 non sarà esente da succose novità, come il nuovo accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico che va nella direzione di incentivare il restauro come eccellenza del made in Italy tramite un progetto studiato ad hoc, e il cambio di gestione dell’evento che sarà affidato a Ferrara Fiere Congressi Srl.
In tema di accordi, è riconfermata la collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, che ha individuato nel Salone la cornice ideale per presentare e affrontare alcuni dei temi attuali relativi alle imprese culturali e alla loro fruizione.
Tantissime le realtà italiane e internazionali – circa 50-60 operatori verranno dall’estero – presenti al Salone che si arricchisce di prestigiosi partner, aziende del settore e autorevoli realtà pubbliche e private, quali la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Assorestauro, Federculture, Anmli, Museo Hermitage di San Pietroburgo e Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Durante la tre giorni, sarà proposta una ricca programmazione di incontri B2B, nonché una scaletta di convegni, workshop, eventi speciali ad alto livello, visite in cantiere, eventi collaterali, mostre, talks e momenti formativi. Saranno, inoltre, ampliati i settori merceologici: dall’edilizia sostenibile all’illuminazione, dalle nuove tecnologie al restauro di auto d’epoca, dalla diagnostica al merchandising museale.
Fra i numerosi progetti di rilievo e inediti che saranno presentati al Salone, si segnala “Teatr’in Musica. Una Voce per i teatri chiusi, inagibili, con restauri complessi” a cura di Letizia Caselli. Questo progetto mira a far conoscere al pubblico la situazione dei teatri in Italia. Molti, infatti, risultano chiusi, dismessi o inagibili e “Teatr’in Musica” si occuperà della questione relativa alla manutenzione e al restauro dei grandi teatri, proponendo alcuni casi studio d’eccellenza.
A 500 anni dalla sua morte, sarà celebrato a dovere anche Leonardo da Vinci, al quale sarà dedicata la mostra, allestita all’interno del Salone, “Omaggio a Leonardo da Vinci” a cura di Carlo Amadori. Verranno proposti trenta disegni per ricordare alcune opere fondamentali della storia dell’artista come la “Battaglia di Anghiari”, realizzata nella Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, lo studio di proporzioni del volto e dell’occhio, “L’uomo Vitruviano” e altre celebri realizzazioni del maestro italiano.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com