Codigoro
19 Giugno 2019
In corso le azioni di contrasto larvicida nel capoluogo e nelle frazioni, gli addetti interverranno anche 'Porta a Porta'

Lotta alle zanzare, interventi programmati e kit gratuiti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. L’amministrazione comunale di Codigoro ha affidato in questi giorni il servizio di disinfestazione zanzare per l’anno in corso. La ditta incaricata – Florlidi srl di Comacchio – effettuerà interventi larvicidi e adulticidi programmati, secondo le seguenti modalità e cadenze periodiche: sono in corso le azioni di contrasto larvicida nel capoluogo e nelle frazioni.

Sono inoltre in fase di definizione gli interventi nelle aree agricole, con particolare riferimento alle risaie e quelli porta a porta, tesi ad individuare e a debellare eventuali focolai. Gli interventi adulticidi, invece, saranno effettuati su disposizione del sindaco. Giovedì 20 giugno i cittadini potranno fruire di un nuovo servizio gratuito per la lotta alle zanzare. La ditta incaricata infatti istituirà un banchetto, all’interno del mercato settimanale, per la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale, da utilizzare nelle aree private.

Nel pomeriggio di giovedì 20 giugno partirà, sia a Codigoro che nelle frazioni, il servizio ‘Porta a Porta’. “I tecnici della ditta incaricata – spiega il sindaco Alice Zanardi – chiederanno di entrare nei giardini e nei cortili per effettuare trattamenti larvicidi mirati. Confido nella collaborazione di tutti per consentire loro di effettuare gli interventi necessari, in modo tale da rendere ancor più efficace la lotta alle zanzare: voglio ricordare che i prodotti impiegati negli interventi antilarvali sono biologici, mentre quelli adulticidi sono più invasivi, in quanto prevedono il ricorso a prodotti chimici.

“È fondamentale la collaborazione di tutti” prosegue il Sindaco “L’amministrazione comunale investe risorse per garantire il servizio, ma la lotta alle zanzare è tanto più incisiva quanto più si fonda sulla collaborazione pubblico/privata”. Contestualmente, in questi giorni i tecnici incaricati procederanno ad ultimare i trattamenti nei tombini stradali comunali.

Anche la Regione resta in prima linea nella prevenzione e nel contrasto della proliferazione di zanzare sul territorio. Per informazioni, da quest’anno, è attivo un numero verde 800033033 del Servizio Sanitario Regionale (dal lunedì al venerdì 8.30-18 e il sabato 8.30-13). Per proteggersi dalle punture di zanzare tigri e comuni e pappataci, è opportuno adottare una serie di misure semplici, quali: la rimozione di ristagni d’acqua nei sottovasi e nei tombini.

Va inoltre rimossa l’acqua da contenitori, all’interno dei quali le uova delle zanzare potrebbero riprodursi. Laddove non fosse possibile rimuovere acqua stagnante (es: caditoie e tombini stradali), è necessario ricorrere ai prodotti larvicidi da aprile a novembre. I giardini devono essere sempre curati, senza lasciare accumuli d’erba dopo le operazioni di falcio. Fontane e vasche ornamentali devono essere accuratamente pulite ed è consigliabile l’introduzione di pesci rossi.

Anche le grondaie necessitano di pulizia, in modo tale da impedirne l’ostruzione. Piscine gonfiabili contenenti acqua possono essere un veicolo per la diffusione delle zanzare, per cui vanno svuotate costantemente. Allo stesso modo richiedono svuotamento, almeno a cadenza settimanale, gli abbeveratoi, mentre le ciotole degli animali domestici devono restare costantemente puliti. Nei cimiteri è necessario pulire con cura i vasi portafiori, con un ricambio costante dell’acqua o con l’introduzione di sostanze larvicide.

Altri importanti accorgimenti riguardano l’uso di condizionatori e zanzariere, ed il ricorso a repellenti ed insetticidi liquidi o a piastrine e a zampironi, ma è consigliabile anche indossare indumenti di colore chiaro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com