Politica
16 Giugno 2019
Gli emendamenti del Pd sugli indennizzi ai risparmiatori: "Dare priorità alle cifre inferiori ai 50mila euro e prevedere il ricorso all'Arbitro"

Rimborsi Carife, Marattin: “Meccanismo ingiusto e sbagliato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Copma ottiene la certificazione di parità di genere

Copma Scpa ha ottenuto il certificato di Parità di Genere, strumento introdotto dal Pnrr, che ha l'obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese

Lunedì verranno discussi in Commissione Bilancio alla Camera gli emendamenti del Partito Democratico, a firma di Luigi Marattin, al decreto legge Crescita, che riguardano la triste vicenda dei risparmiatori coinvolti nei crack bancari del 2015-2017, tra cui Carife.

“Una premessa è d’obbligo, per chiarezza e per coerenza – anticipa Marattin -. Noi riteniamo che il meccanismo previsto dal governo (dare solo il 30% del rimborso sia se sei stato truffato, sia – sotto una certa soglia di reddito o patrimonio – se non lo sei stato), sia ingiusto e sbagliato. Su questo tema abbiamo avuto sempre la stessa posizione: se è riconosciuta una truffa devi avere fino all’ultimo centesimo (in primis dai responsabili dei crack bancari o comunque dallo Stato) indipendentemente da quanto guadagni, ma in caso contrario no”.

L’ex responsabile economico di Palazzo Chigi ha presentato diversi emendamenti sul tema, ma quelli più importanti sono due, a partire dal “dare priorità nell’erogazione dei risarcimenti alle cifre inferiori ai 50mila euro: è infatti importante che coloro che presumibilmente trarranno maggior beneficio dal recupero, anche se molto parziale, della somma investita ricevano i loro soldi il più in fretta possibile”.

Il deputato dem propone anche di “consentire comunque ai risparmiatori di far ricorso all’Arbitro (cioè il meccanismo impostato dal Pd nella scorsa legislatura e che ha già visto l’erogazione di molti rimborsi), se lo desiderano. Solo così, infatti, si può realizzare la situazione che abbiamo sempre considerato più utile: se vengono accertate irregolarità nella vendita di quegli strumenti finanziari, come è già successo, può essere risarcito il danno per intero”.

“Il Governo ha dato parere favorevole al primo punto, che quindi auspico verrà approvato – riferisce Marattin -. Sul secondo invece ancora non ci siamo. Ma rivolgo un ulteriore appello al Governo e alla maggioranza affinché ci ripensino. L’approvazione di questo emendamento, infatti, non pregiudicherebbe affatto il meccanismo che M5S e Lega hanno messo in piedi; darebbe solo un’ulteriore possibilità ai risparmiatori, maggiormente in linea – secondo la mia e nostra opinione – coi principi di equità e giustizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com