Economia e Lavoro
3 Maggio 2024
La cooperativa ferrarese raggiunge un nuovo obiettivo dopo la recente pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità

Copma ottiene la certificazione di parità di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cisl, uno sportello per gli universitari

La Cisl di Ferrara inizierà il proprio percorso a sostegno degli studenti universitari di Ferrara. Lo “strumento” che verrà creato consisterà in uno sportello dedicato ai giovani in generale e, soprattutto, agli studenti universitari

Cgil, presidio a Bologna contro la privatizzazione di Poste Italiane

Per contrastare il processo di privatizzazione, "che sta andando avanti senza un dibattito pubblico sul futuro di quella che è una delle più grandi infrastrutture del paese", sabato 18 maggio si terrà un presidio regionale davanti la Prefettura di Bologna delle lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane. A comunicarlo è la Slc Cgil di Ferrara che parteciperà al presidio

Copma Scpa ha ottenuto il certificato di Parità di Genere, strumento introdotto dal Pnrr, che ha l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese.

Il certificato, regolato dal marzo 2022 secondo la prassi Uni/PdR 125:2022, arriva alla fine di un percorso che ha visto la cooperativa ferrarese impegnarsi fin da subito. Tra gli obiettivi dello strumento, la riduzione del Gender Pay Gap (ovvero il “divario retributivo di genere”, che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini), aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità, oltre che l’introduzione di “Kpi” (indicatori prestazionali) per poter monitorare i risultati sulla parità di genere.

“È stato naturale per Copma cercare questo certificato: l’abbiamo voluto fortemente in quanto in linea con quelli che da sempre sono i principi di uguaglianza e solidarietà della nostra cooperativa” dichiara la presidente, Silvia Grandi. “Vogliamo innanzitutto ringraziare il personale che si è speso in questi mesi per l’ottenimento della certificazione, che ora diventa un valore aggiunto – prosegue Silvia Grandi – e un nuovo punto di partenza per il continuo miglioramento della nostra realtà”.

Dopo la recente pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, la Certificazione di Parità di Genere costituisce il raggiungimento di un ulteriore obiettivo, tra quelli prefissati per il 2024. “Questa certificazione ci aiuterà inoltre nelle nostre attività: permette di ottenere sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi e gare di appalto. Ancora una volta, le strade intraprese da Copma, seguendo i nostri valori guida, portano effetti positivi su tutti i livelli” conclude la presidente. “Condividiamo quindi con orgoglio e gioia questo risultato con tutte le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori, consapevoli del fatto che porterà benefici a tutte e tutti: è il frutto di un impegno collettivo, a dimostrazione che la cooperazione continua a essere la base imprescindibile della nostra realtà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com