Lagosanto
13 Giugno 2019
Il capo del dipartimento nazionale farà visita al campo laghese, che accoglierà 33 ragazzi per la terza ricchissima edizione del progetto

In partenza il Campus della Protezione Civile, aspettando Angelo Borrelli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. È di nuovo tempo di Campus estivo per la Protezione Civile di Lagosanto, attivissimo gruppo di volontari già all’opera per una nuova edizione, la terza, di ‘Noi siamo la Protezione Civile’, riuscito progettto nazionale che ha portato quello laghese ad essere notato come uno dei quattro migliori campus d’Italia.

Dal 23 al 30 giugno, per otto giornate lontani da smartphone e giochi elettronici, i protagonisti assoluti saranno i 33 bambini di età compresa tra 10 e 13 anni che hanno deciso di non perdere l’occasione di mettersi alla prova con tante attività formative, didattiche e educative a tutto tondo. Alcuni di loro hanno scelto di replicare la partecipazione dopo la soddisfazione della prima volta.

Così undici ragazze e 22 ragazzi si cimenteranno con attività, laboratori, uscite sul campo e lezioni teoriche su tutto ciò che ruota attorno alla protezione civile, dal concetto di prevenzione del rischio agli interventi in caso di emergenza, e ancora l’antincendio boschivo, il rischio idrologico, le attività dei gruppi cinofili, le nozioni di educazione civica e tanto altro.

Anche quest’anno il campo base sarà allestito nell’area dell’Auser Over, associazione che ha rinnovato la preziosa collaborazione e che metterà a disposizione ancora una volta i suoi volontari per il supporto alle attività organizzate nel campo. Il ricchissimo programma, che non lascerà molto tempo libero ai giovani partecipanti, è stato strutturato in sinergia con enti, istituzioni, associazioni e forze dell’ordine del territorio, tra i quali i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, il Wwf Ferrara, l’Arma dei Carabinieri, le guardie ecozoofile, la Polizia Provinciale, il 118 con i Medici senza frontiere, la Guardia Costiera e di Finanza.

Il progetto sarà patrocinato dal Comune di Lagosanto. “Ho ricevuto poco fa una comunicazione dagli uffici della Presidenza del Consiglio che ci annuncia la volontà del capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli, di farci visita durante le giornate di Campus. Un’attenzione – dice il sindaco Cristian Bertarelli – che dà ancora più valore ad un gruppo di volontari che sta portando avanti questo progetto con grandi risultati”.

Un’immagine della scorsa edizione del campo scuola

Emozionata all’idea Donatella Moretti, presidentessa della Protezione Civile di Lagosanto. “Questo è un progetto di squadra: nulla potremmo senza il supporto delle associazioni locali, Auser in primis, commercianti e Pro Loco che hanno fatto donazioni per noi fondamentali. Rinnoveremo l’obiettivo di sensibilizzare i nostri giovani ai valori della Protezione Civile e speriamo di dare loro stimoli giusti per una crescita sana ed equilibrata”.

“Siamo fortunati a poter mettere a disposizione una location più che adatta – aggiunge infine la presidentessa di Auser Elisabetta Tagliatti -, come pure lo siamo per i nostri volontari instancabili che sono già da giorni al lavoro per accogliere al meglio i ragazzi. Il Campus ci dà la possibilità di far conoscere a loro anche le nostre attività, stimolando in loro interesse e auspicando in un ricambio generazionale che possa continuare a garantirle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com