Attualità
8 Giugno 2019
Già attivo il nuovo servizio gratuito in via Cairoli e nella sede dislocata di Bondeno. Tagliani: “Famiglia dimensione sempre più fragile”

La Curia attiva il consultorio per famiglie, Perego: “E’ tempo di collaborazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

di Cecilia Gallotta

“Avere un consulto familiare e psicologico non è più un lusso che bisogna potersi permettere”. Ha centrato l’obiettivo la Curia con l’inaugurazione del nuovo consultorio familiare di via Cairoli 30, un servizio completamente gratuito che mette a disposizione 15 operatori fra avvocati, psicologi, mediatori familiari e culturali volontariamente a disposizione per il sostegno, quanto più possibile a 360 gradi, rivolto a coppie, con e senza figli, ma anche a singoli che stiano attraversando un particolare momento di difficoltà.

Una dimostrazione di quella che Papa Francesco definisce “chiesa in uscita” – le parole del direttore don Alessio Grossi prima del taglio del nastro, a fianco dell’arcivescovo Gian Carlo Perego e di fronte a un folto e variegato pubblico, composto da esponenti dell’associazionismo, dei servizi alla persona e da famiglie. “Ci proponiamo di aiutare a raggiungere la consapevolezza, a promuovere l’autodeterminazione, e infine a raggiungere la responsabilità delle proprie scelte”.

E la scelta della famiglia “è sempre più difficile e complicata – analizza il sindaco Tagliani – in un’epoca in cui la dimensione familiare è sempre più fragile: forse oggi questo è visto positivamente in termini di libertà, ma molto spesso ci sono conflittualità latenti che esplodono ricadendo inevitabilmente sui minori in primis e di conseguenza su tutta la comunità”.

Il valore della famiglia è del resto una delle massime espressioni della Chiesa, come ricorda il vescovo Perego prima di benedire la sala del consultorio, che nasce “dopo due anni in cui i vescovi di tutto il mondo si sono riuniti e dopo che è nato quello stupendo documento che l’Amoris Laetitia”. Ma il vero fattore di crescita “è la collaborazione” afferma il vescovo, stigmatizzando la “contrapposizione dei servizi, pubblico vs ecclesiastico. E’ finita la stagione dell’alternativa, ed è tempo di collaborare”.

Il servizio, attivo anche a Bondeno con una sede dislocata, è accessibile telefonando al numero 0532 228070, e oltre a consulenze offre anche formazione, mentre sarà prossimamente attivo un servizio di tutela ai minori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com