Attualità
28 Maggio 2019
La onlus Make-a-Wish ha fatto incontrare i campioni del club con il bambino di 9 anni, affetto da leucemia linfoblastica acuta

Il piccolo Mattia realizza il proprio sogno e incontra i calciatori della Spal

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

La Cittadella San Rocco “rinasce” e vuole riaprirsi alla cittadinanza

Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

Tutti i bambini hanno dei sogni, chi diventare ballerina, chi pompiere, chi astronauta, o ancora calciatore o dottoressa. Tutti i sogni son desideri e per alcuni bambini, poterli realizzare conta ancora di più. Non se lo sarebbe mai aspettato Mattia, bambino di 9 anni affetto da leucemia linfoblastica acuta, quando ha incontrato i volontari di Make-A-Wish, onlus con sede a Genova che dal 2004 realizza i sogni dei bambini affetti da gravi patologie.

Tra tutti i suoi desideri, quello di essere per un giorno un calciatore professionista è sicuramente il più prezioso. Lo sport, e il calcio soprattutto, rappresentano per lui una grande risorsa, uno sprone e una motivazione che lo aiutano a proseguire nel tortuoso percorso di cure mediche. Ciò che Mattia più ha desiderato che si avverasse è trascorrere qualche ora in campo con una squadra di serie A, proprio come un calciatore professionista.

Questo sogno si è realizzato giovedì 23 maggio grazie a Make-A-Wish e alla disponibilità offerta dalla Spal: a Ferrara, dalle ore 9.30, Mattia ha potuto toccare con mano l’esperienza di vivere la vita di un vero calciatore.

Arrivato presso il centro sportivo della squadra, ha firmato il suo “contratto” con Spal Ferrara. Dopo le foto di rito, ha fatto ingresso nello spogliatoio, dove, presentato dal Mister, ha incontrato e conosciuto gli altri giocatori. Divisa, parastinchi e scarpette ad attenderlo, per entrare in campo. Dopo qualche minuto di allenamento, Mattia ha disputato una partitella con i calciatori: proprio come un professionista della Serie A. I suoi occhi, al solo pensiero, si illuminano, come quelli della sua famiglia, emozionata all’idea di assistere ad un momento di grande felicità per il loro bambino.

“A soli 9 anni Mattia ha già lottato molto. Ma oggi è giusto che torni a essere un bambino della sua età, con le sue passioni e i suoi desideri che lo vedono protagonista nel campo di gioco. Siamo felicissimi di aver contribuito a realizzare il suo sogno. Un desiderio che si avvera, infatti, è un pensiero positivo che genera forza e aiuta a ritrovare la speranza. Ed è un pensiero contagioso che abbraccia non solo Mattia, ma anche tutta la sua famiglia, gli amici e coloro che gli sono vicini durante tutto il suo percorso. – ha dichiarato Sune Frontani, presidente di Make-A-Wish® Italia – Onlus, ricordando che è dimostrato che la realizzazione di un desiderio ha il potere di migliorare la qualità della vita di chi è affetto da una grave malattia, perché offre l’opportunità di vivere intense emozioni positive che rendono il paziente più forte”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com