Politica
27 Maggio 2019

Lagosanto al centrodestra, Cristian Bertarelli sindaco per un soffio. Romanini salta il bis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Per un soffio è Cristian Bertarelli il nuovo sindaco di Lagosanto, storica roccaforte rossa che in una giornata altrettanto storica sceglie di non riconfermare il sindaco uscente Maria Teresa Romanini e di dare fiducia con 1046 voti (40,86 %) al candidato espresso dal centrodestra unito, che stacca di pochissimi voti la lista di Anna Desiato, ferma a 1020 voti (29,84).

Al termine di una campagna elettorale senza esclusione di colpi che ha visto Bertarelli anche bersaglio di pesanti attacchi da parte degli avversari dem (è il caso delle dichiarazioni comparse sul periodico La Fiocina Lagota, ndr) e l’ospedale del Delta in cima alle argomentazioni di ciascun candidato, la maggioranza degli elettori ha preferito il 39enne Bertarelli, lasciando indietro la candidata civica Desiato, a soli 26 voti di distanza dal neo-sindaco.

Più netta – e pesante – la sconfitta del sindaco uscente Maria Teresa Romanini, che si ferma a quota 494 voti e raccoglie il 19,30 % delle preferenze, utili a garantirle un seggio all’opposizione in consiglio comunale.

Otto invece i seggi che spetteranno a Bertarelli, appoggiato da Lega, Fdi e Forza Italia nella corsa per le amministrative e accompagnato dai candidati consiglieri Luciano Simoni, Emanuele Soncini, Giacomo Esposito, Elena Patrignani, Patrizia Orlandini, Ilaria Cavalieri, Alessia Bulgarelli, Luca Cavalieri, Paolo Stefano Cavalieri e Marco Pozzi.

La proclamazione di Bertarelli in Municipio

“Ringrazio anche chi non ci ha votato, sarà ovviamente il sindaco di tutti, perchè anche se a sostenerci sono stati i partiti il nostro impegno resta civico. Ai partiti – aggiunge Bertarelli – dobbiamo un grazie per un risultato che senza di loro non sarebbe stato lo stesso. Il centrosinistra ha fatto i conti con una debacle importante per un Comune come Lagosanto, da sempre governato da loro: i numeri parlano da soli”. Unico sindaco non civico di centrodestra eletto nel circondario, Bertarelli esprime la sua stima per gli altri candidati della sua area che non sono riusciti a conquistare la vittoria: “Mi spiace, meritavano lo stesso successo”.

Sul fronte dei commenti, tutto tace invece – per il momento – in casa Romanini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com