Voghiera
27 Maggio 2019
Rinnovata la fiducia al successore di Chiara Cavicchi: "Soddisfatti ed emozionati". Lo Biundo si ferma al 38%: "È una macchina da guerra"

Progetto Comune festeggia Lupini eletto sindaco di Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mantovani si autosospende, strappo con il M5S di Ferrara

Con un messaggio affidato al suo profilo Facebook, il capogruppo comunale uscente del Movimento 5 Stelle di Ferrara, Tommaso Mantovani, ha comunicato la sua autosospensione dal gruppo di Ferrara del M5S contestando due campagne elettorali "di stampo personalistico e autoritario", quelle di Ferrara e Argenta

Bancarotta fraudolenta. Marescotti: “Sono innocente”

Il candidato del Pd interviene dopo aver ottenuto l'accesso agli atti e mostra i documenti con cui si è conclusa la transazione. Marescotti non riconosce le pretese della curatela ma propone un accordo per evitare spese e costi connessi a un iter giudiziario più lungo

Anselmo: “Caro Alan, sei fuorilegge”

Dopo la condanna di Alan Fabbri e del Comune da parte dell'Agcom per aver violato la par condicio in piena campagna elettorale, il candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo si rivolge all'attuale primo cittadino: "O sei inadeguato al tuo ruolo perché avresti dovuto saperlo o lo hai fatto in malafede"

Voghiera. Paolo Lupini vince a mani basse ed è ufficialmente il nuovo sindaco di Voghiera. Con uno scarto significativo, il candidato sindaco della lista civica Progetto Comune conquista il 61,66% dei seggi con 1314 voti mentre lo sfidante Stefano Lo Biundo sostenuto dalla civica Voghieraperta si ferma al 38,34% con 817 voti.

Alle urne si sono presentati 2300 votanti su 3133 elettori (83 schede nulle, 86 schede bianche e 0 contestate) con un’affluenza che si attesta al 73,41%.

La situazione è rimasta praticamente invariata rispetto alle precedenti elezioni amministrative del 2014, quando con 1412 (pari al 60,19%) venne eletta Chiara Cavicchi, sostenuta sempre da Progetto Comune che sbaragliò anche cinque anni fa Voghieraperta, a quota 39,31% con l’allora candidato Matteo Pazzi.

“Esperienza, competenza ed entusiasmo: il nostro slogan della campagna elettorale ha dimostrato quanto sia importante la nostra storia e tradizione che ora si rinnova – è il commento di un euforico Lupini dopo il brindisi nella sede elettorale -. Siamo tutti molto soddisfatti ed emozionati da questo grande risultato, per cui mi sento di ringraziare tutto il mio gruppo che mi ha supportato e i compaesani che hanno creduto ancora una volta in noi. È tanti anni che siamo sul territorio quindi il risultato non era scontato, c’è ancora più soddisfazione che la gente abbia capito che facciamo bene”. I festeggiamenti continueranno questa sera in una location ancora da definire.

I componenti di Voghieraperta si sono ritrovati invece nella casa di Lo Biundo per seguire lo spoglio che alla fine ha lasciato spazio a un’analisi amara: “Progetto Comune è una macchina da guerra che non lascia nessun destino al nostro Comune. È dura accettarlo dopo lo sforzo che abbiamo fatto, dopo che ci abbiamo messo l’anima, ma è andata così. Questo paese è chiuso e non ha nessuna voglia di riprendersi, di far fiorire le attività, basti pensare alle sagre che sono affievolite in maniera decisa negli ultimi anni e non potranno avere nuovi sviluppi”.

Paura del cambiamento? Il candidato ci va giù duro: “Macché, ci sono elenchi dei votanti nel cassetto di qualcuno… Lupini non rappresenterà nessuno dei suoi elettori mentre noi manteniamo il gruppo di Voghieraperta e siamo pronti a fare opposizione. Abbiamo finito di fare i buoni, il sindaco si dovrà sudare ogni delibera”. In consiglio comunale entrano, oltre allo stesso Lo Biundo, anche Paolo Tosi, Elisa Folletti e Simone Marzocchi.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com