Attualità
26 Maggio 2019
Verrà integrata la quota riconosciuta dal Fondo di solidarietà, domande a partire da giugno

Carife. Il Fitd porterà il rimborso per gli obbligazionisti al 95%

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Servirà una nuova domanda, ma almeno una possibile ingiustizia per gli obbligazionisti subordinati azzerati viene sanata. Il Fondo interbancario ha infatti comunicato che integrerà il rimborso forfettario, portando la quota dall’originario 80% al 95% previsto dalla Legge di Bilancio in materia d’indennizzi.

“Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, quale gestore del Fondo di solidarietà – si legge in una nota del 24 maggio – in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 506, della legge 145 del 30.12.2018, sta approntando la procedura per le operazioni di integrazione degli indennizzi forfettari erogati agli investitori in obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione”.

Come anticipato non sarà un automatismo. Chi degli oltre 6mila obbligazionisti della Carife ha già ottenuto il rimborso all’80% da parte del Fitd dovrà presentare una domanda per ottenere l’integrazione. “Sul Sito ufficiale del Fitd – specifica la nota – saranno pubblicate le istruzioni necessarie per consentire l’inoltro delle istanze di integrazione, da redigere utilizzando l’apposito modulo che sarà scaricabile dal Sito stesso, cui dovrà essere allegata la documentazione ivi indicata”.

I tempi sembrano abbastanza brevi dato che “si prevede che l’apertura dei termini per la presentazione delle istanze possa aver luogo entro il prossimo mese di giugno; di ciò verrà data apposita notizia sul sito del Fitd”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com