Gran finale per “Sinfonie in Giardino”
La programmazione estiva si congeda dal suo pubblico con una proposta di raro ascolto interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, che ridisegna la dimensione sinfonica in una chiave più intima e cameristica
La programmazione estiva si congeda dal suo pubblico con una proposta di raro ascolto interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, che ridisegna la dimensione sinfonica in una chiave più intima e cameristica
Tra jazz e la grande musica classica di Beethoven. Sono le note che accompagneranno il prossimo weekend di Sinfonie in Giardino
E’ stata inaugurata questa mattina (25 giugno, ndr) una selezione della mostra itinerante “Giornalisti in viaggio nel tempo” che da oggi sarà esposta nelle sale al piano terra della sede provinciale di Cna Ferrara
Dal 27 giugno al 2 settembre 2026, gli spazi di Alkimia Smart Rooms a Ferrara ospiteranno “Rigorismo costruttivo”, la nuova mostra personale dell'artista e architetto Domenico Fatigati
Dal 24 al 28 giugno il “Nuovo Polo della Creatività” ospita Live Connections, il programma di iniziative culturali gratuite e partecipative rivolte alla cittadinanza
Il sogno letterario di Micol V.Osti è diventato realtà. La campagna di crowdfunding lanciata più di un anno fa ha dato i suoi frutti e ora la giovane scrittrice ferrarese ha tra le mani il suo romanzo d’esordio intitolato “I Disertori – In bocca al lupo” .
La 19enne, che frequenta il primo anno del corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne nella città estense, presenterà il suo primo libro thriller, pubblicato lo scorso 18 aprile dalla casa editrice Bookabook, martedì 4 giugno alle 18 presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara.
A dialogare con la giovane autrice saranno la presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi e la presidente del Teatro Comunale di Ferrara Roberta Ziosi.
Il suo romanzo di debutto, “I Disertori”, affronta attraverso problematiche della Grande Guerra e degli anni Venti i temi che più l’appassionano, ovvero l’indagine sulla natura umana e il conflitto tra il bene e il male.
Dalla Grande Guerra alla Grande mela per fuggire da un incubo e realizzare un sogno: Peter e Atlas combattono giovanissimi in trincee opposte, ma condividono il desiderio di tornare a imbracciare i loro strumenti musicali invece dei fucili. Il tedesco e l’inglese colgono perciò al volo l’occasione che il destino presenta loro per oltrepassare le frontiere e iniziare una nuova vita nella frizzante New York degli anni Venti, come acclamato duo di musicisti nel locale del più potente boss italoamericano della città. Ma quella scintillante vita notturna che scorre tra fiumi di alcol proibito e passi di charleston è macchiata di segreti, bugie e sangue che coinvolgono anche i due ormai inseparabili amici, mettendo a rischio la loro fiducia reciproca e costringendoli di nuovo a decidere da che parte schierarsi in un’ennesima guerra.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com