Attualità
21 Maggio 2019
Il circolo riprende l'attività dopo un periodo di riflessione che ne aveva messo in dubbio la sopravvivenza

Lo storico Cenacolo di Dialetto Ferrarese “Tréb dal Tridèl” ha un Consiglio Direttivo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

(immagine d’archivio)

L’associazio­ne culturale Al Tréb dal Tridèl, Cenacolo di Cultura Dialettale Ferrarese di via Gaetano Pesci 181, ha eletto i nuovi organi statutari per il periodo 2019-2021.

Ecco la composizione del consiglio direttivo: Roberto Pavani (presidente), Sandro Mingozzi (vice presidente), Claudio Natati (segretario-economo). Collegio sindacale: Giacomo Cenacchi, Boccafogli Dugles, Mario Montano (supplente). Collegio dei probiviri: Marco Chiarini, Edoardo Penoncini, Maurizio Musacchi (supplente).

Dopo un periodo di crisi-riflessione, che ne aveva messo in dubbio il proseguimento e la sopravvivenza, lo storico Tréb dal Tridèl ha dunque un consiglio direttivo. Il circolo fu ideato presso la Società Canottieri nel 1980 da un gruppo di uomini di cultura e simpatizzanti del dialetto ferrarese. Nel novembre 1982 avvenne la fondazione ufficiale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com