Tresignana
18 Maggio 2019
La candidata: “Una formazione che non è appoggiata da nessun partito”

Tresignana Civica, ecco la lista per Paola Marchi sindaca

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

di Pietro Perelli

Tresigallo. Presentata presso il centro Sogni di Tresigallo la lista Tresignana Civica che vede come candidata sindaca Paola Marchi, già consigliera comunale nella precedente amministrazione di Tresigallo prima in maggioranza nella giunta guidata da Brancaleoni poi all’opposizione come indipendente per divergenze in merito alla fusione.

“Una lista civica – inizia Paola Marchi – proprio come si evince dal nome perché non appoggiata da nessun partito”, che però sottolinea la propria appartenenza al centro-destra rivendicando tra le altre cose un “programma economico liberale ma attento al sociale”. “Siamo consapevoli – dice – delle enormi possibilità del nostro territorio ma anche delle sue fragilità; prima tra le quali una popolazione che per i due terzi supera i sessantacinque anni di età”.

Non risparmia poi le passate amministrazioni “non all’altezza che hanno governato questo paese (Tresigallo, ndr) per settant’anni” e neanche l’ultima di centro-destra che “pur di vincere ha tra i candidati persone elette in passato con amministrazioni di sinistra”. Ribadisce inoltre che “questa lista non è stata fatta per motivi personali ma perché il mio intento non è solamente quello di andare contro al PD accettando anche qualcosa che non mi appartiene”.

Dopo le frecciate iniziali si entra nel vivo del programma che vede come primo punto toccato la scuola; si fa portavoce l’insegnate e candidata Giuseppina Donciglio che ribadisce l’importanza puntando su “una scuola moderna e digitale che al giorno d’oggi è fondamentale”.

Si fa inoltre promotrice di maggiori fondi in particolare per “aumentare la manualità dei ragazzi, promuovere sport della mente, come ad esempio gli scacchi, e attivare sinergie con le biblioteche non solo come luogo di lettura ma anche come luogo di socializzazione”.

Tocca invece all’avvocato Stefania Musella parlare di trasporto pubblico che “è carente e va potenziato ma dopo un indagine che permetta di comprendere le principali esigenze dei cittadini”. Altro punto caro alla Musella è la creazione di uno sportello comunale che “possa tutelare i cittadini da errori e vessazioni della Pubblica Amministrazione”.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico tocca a Anna Paola Mantovani spiegarlo attraverso quattro parole: “Investire, ottimizzare, risparmiare, guadagnare”. Oltre alla riqualificazione degli edifici pubblici l’idea è quella di “creare un fondo di 200.000 € per consentire l’installazione di impianti fotovoltaici per famiglie a basso reddito calcolato in base all’ISEE”. “Questo – continua – oltre a generare un risparmio per le famiglie consentirebbe al comune di continuare a reinvestire i soldi del GSE per implementare tale fondo”.

Ultimo tra i candidati a parlare è Matteo Marazzi che spiega il piano per cultura e comunità ribandendo come la lista abbia “un’ideologia liberale e il rilancio dell’economia sarà al centro di ogni nostra iniziativa”. “La cultura è un motore economico e Tresigallo – con la sua architettura razionalista – è una ricchezza unica che dobbiamo riempire di eventi attraverso un piano strategico complesso da affidare a professionisti perché non lo si può lasciare in mano a giovani entusiasti ma improvvisati”. “Tutti i paesi della regione – conclude – invidiano Tresigallo per la sua bellezza e noi dobbiamo essere in grado di sfruttarla”.

L’ultima parola spetta alla candidata sindaca che, da medico, si occupa nel suo intervento di sanità. “La casa della salute deve essere ben altra cosa rispetto a un poliambulatorio e dobbiamo promuovere la medicina di gruppo cioè mettere in rete tutti i medici di base del comune in modo che possano garantire a turno un servizio pomeridiano sempre aperto a tutti i cittadini”.

“Inoltre – spiega – pensiamo di promuovere un sussidio infermieristico comunale per sostenere a casa, senza spostarsi, quegli esami che è possibile fare lì”. Infine si parla del Boeri per il quale Paola Marchi ha idee completamente diverse da quelle fino a ora propose e, in parte, finanziate. “A noi – dice – piacerebbe che tornasse ad avere una funzione sanitaria, magari attraverso la realizzazione di un centro di alta specializzazione sanitaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com