Politica
17 Maggio 2019
Gli obiettivi del consigliere comunale uscente in lizza nella Circoscrizione Nord-Est. Per Ferrara promette di "portare l'accesso ai fondi europei"

Meno burocrazia e tagli alla politica: Fochi in corsa alle europee col M5S

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

di Simone Pesci

Il parterre di ferraresi in lizza per le prossime europee contempla anche Claudio Fochi, candidato per la Circoscrizione Nord-Est. Il consigliere comunale uscente si presenterà alle urne con il Movimento 5 Stelle il prossimo 26 maggio, con il motto “continuare X cambiare, anche in Europa”.

Il concetto di cambiamento è intrinseco nel corposo programma europeo del M5S, il cui primo obiettivo è “portare avanti la democrazia partecipativa, promuovendo un referendum europeo che al momento non esiste” esordisce Fochi. Quella che ha in mente il Movimento, è un’Europa con “meno burocrazia, attualmente pesante” e nella quale “bisogna cercare di coinvolgere i cittadini” prosegue il candidato.

Nelle proposte illustrate da Fochi, c’è anche quella di “bilanciare e introdurre una democrazia di stampo bicamerale”, se è vero che “il Parlamento europeo attualmente non ha potere legislativo”. Un Parlamento che dovrà avere una sola sede: “Bisogna ridurre i costi, si spendono 200 milioni di euro solo per spostare le sedute parlamentari a Strasburgo. E ridurre gli stipendi dei parlamentari europei, oggi di circa 16-17mila euro al mese”. E sulla scia di quanto fatto in Italia, “bisogna togliere i finanziamenti ai partiti: in Europa ci sono finanziamenti ingenti anche ad agenzie esterne”.

Se Fochi dovesse arrivare a sedersi fra i banchi europei – attualmente è il sesto in lista nella sua Circoscrizione di riferimento -, per Ferrara promette di portare “l’accesso ai fondi europei per gli investimenti”, e di continuare a lavorare “sulla questione ambientale”.

Detto ciò, il pentastellato torna sul concetto di cambiamento: “Bisogna cambiare la politica finanziaria dell’Europa, derogare su vincoli di bilancio imposi su istruzione, sicurezza, sanità, infrastrutture. Se si potesse fare questo, gli Stati avrebbero molti più finanziamenti anche dal governo centrale. La politica finanziaria europea è fallimentare: proponiamo di rivedere sia le competenze della Bce, sia i vari trattati che hanno strozzato l’economia di Stati come Italia, Grecia e Spagna”.

E se “ci sono 100 milioni di europei vicini alla soglia di povertà”, l’idea è quella di “introdurre un salario minimo europeo, declinato per i vari Stati sopra il livello di sfruttamento”. Alleanze? Fochi non ha dubbi sul fatto che non seguirà la strada di “Salvini vuole allearsi con partiti sovranisti”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com