Lettere al Direttore
15 Maggio 2019

Città delle barzellette

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Il parcheggio

Gentile direttore, leggendo alcuni fatti di cronaca sul suo giornale, mi ha fatto ricordare alcuni avvenimenti di quando ero bambino e oltre. Abitavo nel ghetto di Ferrara e più precisamente in quella che prima della guerra era la scuola degli ebrei. Spesso andavo...

Le belle figurine che compaiono sui manifesti elettorali

L’immagine che il sindaco Fabbri vuole trasmetterci dai manifesti elettorali è ben diversa dalla realtà…. Molti cittadini sono distratti, superficiali e non sono in grado di inquadrare e valutare i comportamenti incoerenti del primo cittadino. Negli anni 2019,2020...

Non siamo stati liberati da un concetto

Stupenda la ''colonna della Liberazione'' in piazza a Ferrara . Ho invitato il 'generale' americano a mostrare la V di vittoria (forse non era ben calato nella parte). V era ed è il gesto simbolo che 'demolisce' il saluto fascista. Stupenda, ma tristissima...

C’è forse da ridere qui a Ferrara se si ascoltano gli slogan propagandistici dei candidati dell’amministrazione “scadente”.
Nella loro autoreferenzialità altro non possono fare se non provocare il riso, seppur amaro, nei cittadini che constatano quanto sia diversa la situazione reale da quella che vogliono far credere.
Un esempio per tutti: il piazzale della stazione per chi si appresta a visitare la città.
Il suo biglietto da visita è rappresentato da una sterminata distesa di biciclette, o parti di esse, accatastate disordinatamente una addosso all’altra, senza alcun riparo, insieme a telai distrutti, ruote arrugginite, selle e pedali sparsi qua e là. Davvero una mesta rappresentazione di una città che questo mezzo di locomozione ha elevato a simbolo.
Volgendo lo sguardo a sinistra, in direzione dei Servizi Postali, si scorge un’ampia area comunale libera, già parzialmente coperta, che potrebbe rappresentare la razionale soluzione del problema, mentre invece è tenuta rigorosamente recintata per consentire alle erbe infestanti, come succede per tante altre aree pubbliche, di coprire i buchi della pavimentazione e nascondere le rastrelliere a suo tempo installate a spese dei contribuenti.
Perchè impedire a chi ne ha necessità di usufruire di uno spazio pubblico per ricoverare in modo ordinato e protetto la propria bicicletta?
Il beneficio sarebbe duplice: un servizio offerto ai cittadini per custodire il proprio mezzo e nel contempo la possibilità di liberare lo spiazzo di ingresso alla Stazione, magari abbellito con una fontana o un’aiuola fiorita.
Basterebbe un po’ di buonsenso, ma pare proprio che questo non sia più di casa in quella che da “città delle biciclette” rischia di diventare “cittá delle barzellette”.

Francesca Savini, candidata Lega al Consiglio Comunale di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com